home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.057 visualizzazioni ]
22/01/2012 2.13.15 - Articolo letto 3732 volte

Time Volley: Non bastano Keldibekova e Martinuzzo

Time Volley Time Volley
Time Volley Time Volley
Media voti: Time Volley: Non bastano Keldibekova e Martinuzzo - Voti: 1
Il Mercato San Severino passa in quattro set
di DANILO MAZZILLI
Matera
Time Volley Matera - Mercato San Severino  1-3
(25-23, 20-25, 20-25, 17-25)
Durata set: 29', 26', 26', 30'; tot: 111'

Circa cento spettatori per la gara casalinga della Time Volley. Oggi i due innesti partono titolari, la Keldibekova e la Martinuzzo infatti scendono in campo dal primo punto, così come Ciotoli, Donà e Flammini, Tekiel e il libero Cacciapaglia.


Buon avvio delle campane, il Matera é impreciso e arriva il primo time out sul 2-6. Le materane iniziano a carburare ma non cambia il distacco al primo tempo tecnico: 4-8. Si ricomincia e il Matera ci prova, ma qualche errore di incomprensione in fase di costruzione del gioco non consente alle materane la rimonta e al secondo tempo tecnico il distacco è di 5 punti. Il Matera si allontana, -7, ma arrivano tre punti consecutivi e mister Giangrossi è costretto al time out. Il Matera passa, si arriva 18-21, la Martinuzzo mette a terra due palloni di fila. Il Mercato soffre un Matera intenso e mister Giangrossi chiama il secondo time out del set:20-22. Ancora Matera, un attacco e un muro della Flammini portano le squadre sulla parità. Ancora Flammini, il Matera ha la palla del set, le avversarie mandano a rete un attacco dal centro e il Matera conquista un set che sembrava compromesso:25-23. Un buon Matera, punite le avversarie al primo calo del set, decisivi nel finale gli attacchi di Martinuzzo, Tekiel e Flammini.


Avvio deciso del Matera nel secondo set contro un Mercato San Severino ancora stordito dopo il primo set:3-0. Moretti e compagne però ricominciano a giocare e il Matera si ferma contro il muro avversario, la situazione si ribalta e al tempo tecnico sono le ospiti ad essere sul +3. Aumentano gli errori nel Matera, poco incisivi gli attacchi, il Mercato ne approfitta e raddoppia il distacco al secondo tempo tecnico. Il Matera crede nella rimonta ma questa volta il Mercato non cala e per Flammini e compagne diventa dura, un errore in battuta della Martinuzzo offre alle campane sei palle set, Donà ne annulla una, poi la diagonale della Fastellini chiude il conto sul 20-25. Non è riuscita la rimonta come nel primo set, ma le materane hanno giocato bene, un buon gioco, forse qualche errore di troppo in battuta, contro un Mercato San Severino che ha ben gestito anche palloni non semplici.


Positivo l'avvio del Matera nel terzo set, Tekiel e Donà non lasciano scampo, decisivi gli attacchi dell'americana e le battute vincenti del capitano: 8-4. Moretti e Engle trascinano le campane alla rimonta, sul pari 9 però il Matera resta lucido e inizia una fase molto equilibrata fatta di buon gioco, con un paio di errori di troppo delle materane che consentono al Mercato di essere sul +2 al secondo tempo tecnico. Crollo verticale del Matera dopo l'ace di Donà che aveva portato la situazione sul 17-18: arrivano sei punti consecutivi di Moretti e compagne. Il Matera annulla tre palle set ma alla quarta il Mercato non sbaglia e chiude il set sul 20-25. Un crollo improvviso in un set equilibrato fino a quel momento.

Disastroso avvio del Matera nel quarto set, 6-0 con Ciotoli a rete per tre volte. Matera in crisi totale, 1-8 al tempo tecnico. Sul punteggio di 3-11 arrivano tre punti consecutivi del Matera e la panchina del Mercato San Severino chiama il time out. Il Matera ci prova, ma arrivano gli errori. Sul punteggio di 8-13 D'Onghia gioca la carta Blunda ma due errori della Keldibekova consentono al Mercato di essere avanti di 7 punti al tempo tecnico. Matera riduce il distacco con Blunda in battuta, ma Moretti sale in cattedra e il Mercato aumenta il distacco: 14-21. La situazione non cambia, di nove palle set il Matera ne annulla solo una: 17-25.
 
Una sconfitta pesante, contro una formazione che rappresenta la quota salvezza, con un PalaSassi ormai ridotto a pochi irriducibili. I nuovi acquisti non sono stati decisivi, anche se qualche segnale positivo è arrivato. Oggi ci si aspettava una vittoria, purtroppo ci vuole tempo per i meccanismi di gioco, ma è anche vero che il tempo non è tanto e ogni partita è “una finale” che il Matera deve giocare al massimo perché i passi falsi allontanano la salvezza. Il Mercato ha fatto una discreta gara, buoni i cambi per una squadra sempre attenta che ha avuto un calo evidente solo alla fine del primo set e il Matera è riuscito ad approfittare al meglio della situazione, ma per gli altri tre set c’è poco da dire, qualche concessione al Matera è arrivata quando il distacco era alto e un calo era anche fisiologico(come sul punteggio di 3-11).
 
Prossimo appuntamento a Forlì, la posta in gioco sono i tre punti(non a tavolino questa volta) e il Matera dovrà fare di tutto per portarli a casa.
 
 

Matera: Cacciapaglia (L), Ciotoli 8, Flammini 4, Donà 14, Martinuzzo 11, Blunda 2, Benefico 1, Keldibekova 1, Tekiel 18. Non entrate Popovic, Paternoster.
All. D'Onghia.


Mercato San Severino: Engle 24, Russo 8, Fastellini 1, Nikoletta 1, Krasteva (L), Medaglioni (L), Moretti 14, Pascucci 14, Repice 9. Non entrate Caponi, Laghi.
All. Giangrossi.

Foto: Francesco Rizzi
 

Danilo Mazzilli




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi