home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.004 visualizzazioni ]
23/01/2012 15.27.53 - Articolo letto 3310 volte

Federazione della Sinistra di Matera sulla mobilità urbana

Treno delle Ferrovie Appulo Lucane FAL (foto SassiLand) Treno delle Ferrovie Appulo Lucane FAL (foto SassiLand)
Media voti: Federazione della Sinistra di Matera sulla mobilità urbana - Voti: 0
Ok al potenziamento, ma forti perplessità
Matera La Federazione della Sinistra di Matera giudica positivamente l'idea di potenziare il servizio di trasporto pubblico con la metropolitana ma a patto che tale servizio diventi strategico all'interno delle politiche di mobilità cittadine. E' persino superfluo soffermarsi su tutti quelli che sarebbero i vantaggi in termini ambientali ed economici e di quelle che sarebbero le ricadute positive rispetto al decongestionamento del traffico. Tuttavia espriamiamo una serie di perplessità in merito a questo progetto. Se non vogliamo che sia un buco nell'acqua occorre fare in modo che la metropolitana non sia utilizzata solo da chi è particolarmente sensibile alle tematiche ecologiche, o solo da chi è costretto all'utilizzo perché turista o privo di un auto. Noi vorremmo che l'efficienza e la qualità del servizio siano tali per cui tutti i cittadini debbano poter pensare sia conveniente lasciare la loro auto in garage. Non si può certo cantar vittoria se l'esigenza di lasciare il proprio mezzo di trasporto venisse invece dal semplice aumento di parcheggi a pagamento perché in tal caso non vi sarebbe alcuna politica virtuosa. Ma per ottenere questo risultato l'utilizzo della metropolitana deve divenire vantaggioso dal un punto di vista economico e dei tempi di percorrenza. Per fare ciò non bastano le buone intenzioni. Come si può, ad esempio, favorire l'utilizzo della metropolitana da parte di coloro che abitano in quartieri distanti dalla linea ferroviaria quando si sono tagliate in maniera netta le corse degli autobus? Se vi sono trasporti pubblici poco utilizzati non si risponde a questa situazione con il depotenziamento del servizio pubblico ma con un'analisi su quello che è stato sbagliato nell'offerta del servizio e tutt al più, ove necessario, con il potenziamento dello stesso. E questo perchè il trasporto pubblico, specie in piccole città come la nostra o è perfettamente funzionante o viene rifiutato dal cittadino che preferisce per i suoi spostamenti il mezzo privato o anche andare a piedi. Siamo quindi fermamente contrari ai tagli effettuati alle corse dei bus. Tornando al progetto della metropolitana leggera quindi se si vuol costruire un circolo virtuoso occorre avvicinare il servizio di questa metropolitana quanto più possibile a quello di una metropolitana "vera".
Corse che partono da Villa Longo o da Lanera ogni mezz'ora sono un discreto risultato tuttavia non si può nascondere il fatto che tolte le ore di punta con l'auto si raggiunge il centro in dieci minuti. Un'
utenza da sempre trascurata in città nei vari progetti concernenti i trasporti pubblici è quella dei giovani che in tarda serata o in nottata devono tornare a casa. A questa problematica non si è mai data risposta né con il servizio autobus né sembra esserci con la metropolitana (che comunque a differenza di quelle presenti nelle altre città d'Italia terminerebbe le sue corse troppo presto). La possibilità di usufruire di un mezzo di trasporto pubblico anche nelle ore notturne agevolerebbe tra l'altro il rispetto di quelle che sono le politiche in materia di sicurezza stradale, soprattutto nel fine settimana. Una domanda che ci sorge spontanea poi è la seguente: visto che il progetto dovrebbe incrementare in misura considerevole l'utenza delle Fal, che quindi avrebbero un ritorno economico,perchè la stessa azienda non investe, almeno in minima parte, nel progetto?

Quanto alla tangenziale, sebbene siamo consapevoli che siano in molti a volere l'opera, noi chiediamo la massima attenzione verso un progetto che rischia di essere a forte impatto ambientale e che sorge, stando ai documenti dell'Autorità di Bacino Regionale in una zona a rischio idrogeologico. Chiediamo quindi massima attenzione affinché non si ripetano i "soliti errori".

Esprimiamo inoltre il nostro totale assenso per il progetto di bike sharing ma va ripensata la pista ciclabile ad oggi ritenuta da molti cittadini di difficile fruibilità.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi