Organizzato dalla Pol. Rocco Scotellaro di Matera, ritorna puntuale come ogni anno l'appuntamento con il GIRO DEI DUE SASSI, manifestazione di corsa su strada.
La XXV^ (venticinquesima) edizione avrà luogo a Matera venerdì 12 giugno con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 18:00 in Via Sicilia, nei presso dello Stadio Comunale XXI Settembre.
Il programma delle gare prevede alle ore 18:45 la partenza delle prove riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che percorreranno per due volte un anello di circa 800 metri. Al primo classificato della gara giovanile, sia maschile che femminile, sarà assegnato il Trofeo alla memoria del piccolo Vito Perniola il ragazzo deceduto nel 2007 nel tragico crollo che ha interessato il Borgo Picciano di Matera.
Successivamente, alle ore 19:20, vi sarà la partenza congiunta delle gare riservate al settore amatoriale ed al settore assoluto maschile e femminile che percorreranno 1 giro grande di km 4,300 che si snoderà all'interno dei suggestivi Rioni Sassi oltre che nelle strade del Centro storico + n. 3 giri medi di km 1,400, per un totale di km 8,500.
Stanno pervenendo numerose iscrizioni a questa ennesima edizione del Giro dei Due Sassi, soprattutto per quel che riguarda il settore giovanile ed amatoriale con atleti provenienti dalle Regioni limitrofe.
Gli organizzatori stanno completando in questi ultimi giorni il cast dei partenti delle due gare principali maschili e femminili contattando i migliori specialisti italiani e stranieri delle gare di corsa su strada che si contenderanno la vittoria per succedere a RACHID KISRI (Marocco) vincitore dello scorso anno.
Seguirà apposito comunicato stampa.
Tra le novità di questa edizione, oltre all’anticipo a giugno della gara e la disputa quasi in notturna, segnaliamo l’arrivo di tutti i partecipanti alla corsa all’interno dello Stadio Comunale XXI Settembre “Franco Salerno”, pochi minuti prima del fischio di inizio della finalissima del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Coppa Gaetano Scirea”; infatti da quest’anno vi è un abbinamento forte e reciproca collaborazione tra gli organizzatori dei tre eventi sportivi di caratura internazionale che si svolgono nella Città di Matera e precisamente: Giro dei Due Sassi, Minibasket in Piazza e, appunto, Coppa Gaetano Scirea.
Come ciliegina sulla torta, a premiare gli atleti, interverrà quale “madrina della manifestazione” la giornalista di Telenorba Francesca Rodolfo.
Insomma anche per quest’anno la Città di Matera si prepara a vivere una grande giornata di sport con l’invasione di numerosi podisti e di atleti di caratura internazionale tale da determinare, per un evento sportivo, una accoppiata vincente del binomio sport/turismo.
Oltre agli Enti patrocinanti, si ringraziano le numerose Aziende locali che con il loro contributo permetteranno la buona riuscita dell’edizione delle “nozze d’argento” della manifestazione ed i numerosi volontari e le forze dell’ordine che garantiranno il buon esito della manifestazione.