Calendario fitto di appuntamenti per il nuoto lucano ed in particolare per l'Associazione Atleti Amatori Matera che nei giorni 1 e 2 giugno c.a. ha partecipato al VII Meeting Nazionale “Città di Cosenza” – primo memorial “Paolo Barca”, dirigente della società A.s. Cosenza Nuoto nonchè ideatore ed organizzatore dell’evento recentemente scomparso. Svoltesi presso la piscina olimpionica di Cosenza, la competizione nazionale ha visto scendere in acqua 279 atleti appartenenti a 22 società provenienti dalla Campania, Molise, basilicata, Puglia, Sicilia, Lazio e Calabria. Gli atleti appartenenti alle categorie Es. A, Ragazzi, Juniores ed Assoluti, hanno disputato complessivamente 779 gare per conquistare l’ambito trofeo.
Il sodalizio materano, presente alla manifestazione con una rappresentativa di 15 atleti e accompagnati dal tecnico Nunzio Vivilecchia, ha conquistato con 256 punti un meritatissimo terzo posto dietro la motivatissima società ospitante A.S. Cosenza Nuoto, prima con 424 punti e la Tapsos Nuoto di Priolo, seconda con 336 punti.
Considerato ormai un appuntamento fisso della stagione agonistica, anche quest’anno gli atleti materani non hanno voluto mancare quest’occasione per testare una vasca da 50mt., purtroppo assente nella nostra regione.
Tutti hanno disputato tre gare individuali e dato il loro contributo per raggiungere questo risultato riuscendo in molte occasioni a salire sul podio o comunque sfiorarlo.
Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Associazione Atleti Amatori Matera, Antonio Pietracito, per come i ragazzi hanno saputo en reagire nel trovare subito il giusto approccio nella vasca scoperta da 50metri e con il tempo poco clemente. Il Presidente ha voluto infine ricordare che tutti i risultati ed i tempi sono consultabili sul sito www.cosenzanuoto.it e che il prossimo appuntamento della società sarà la partecipazione al meeting di nuoto di Bari in programma il prossimo Week-End.