home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.377 visualizzazioni ]
04/02/2012 22.51.21 - Articolo letto 5651 volte

Time Volley: Sfiorata l'impresa

Melissa Donà Melissa Donà
Tifo in contestazione Tifo in contestazione
Melissa Donà Melissa Donà
Melissa Donà Melissa Donà
Media voti: Time Volley: Sfiorata l'impresa - Voti: 2
Conquistato un punto d'oro, Donà non è più il capitano..
di DANILO MAZZILLI
Matera Matera - Loreto  2-3
( 25-20  25-15  12-25  21-25  10-15)


Al Palasassi arriva, non senza difficoltà dovute al maltempo, la capolista Loreto. Il Matera é reduce dalla sconfitta in cinque set nel delicato scontro di Forlì. In una triste e desolante cornice di "pubblico", condita dalla silenziosa contestazione dei tifosi nei confronti della società, si apre l'incontro, con mister D'Onghia che propone la medesima formazione schierata contro Mercato San Severino.

Subito bene Matera, con Loreto fermo a guardare, l'ace di Keldibekova porta le formazioni sul punteggio di 6-1 e mister Pistola è costretto al time out. Il Matera gioca bene, approfitta di un Loreto decisamente poco incisivo e mantiene i 5 punti di vantaggio al primo tempo tecnico. Il Loreto inizia a giocare, Santini e Correira guidano la rimonta e al secondo tempo tecnico le ospiti sono avanti di un punto. Si lotta su ogni pallone, il Matera torna avanti sul 19-18 grazie a una svista arbitrale, la gara sale di intensità, l'ace di Donà e il primo tempo di Ciotoli portano la situazione sul 23-20, Pistola chiama il time out ma è tutto inutile, la diagonale di Flammini fissa il punteggio sul 25-20 e Matera vince il primo set. Buona prova delle materane, favorite da un Loreto sottotono a inizio e fine set. Keldibekova ha distribuito davvero buoni palloni, mettendo spesso gli attaccanti in condizioni di attaccare con muro a uno.

Nel secondo set ancora un buon avvio del Matera, il Loreto non riesce a replicare all'intensità del gioco materano e al tempo tecnico sono tre i punti di vantaggio per Donà e compagne. Il Loreto gioca decisamente male, il Matera decisamente bene e in campo non c'è storia: 14-8. Il Loreto approfitta di un calo di concentrazione nel Matera e riduce lo svantaggio, ma sono comunque quattro i punti di vantaggio al secondo tempo tecnico. Il 17-12 arriva dopo una spettacolare azione durata circa due minuti. Loreto getta la spugna, Matera ringrazia e chiude il set con un colpo della Donà sul 25-15. Una ottima gara delle materane, una squadra davvero competitiva, contro un Loreto imbarazzante. Spicca la prova della Donà e in generale di una squadra compatta che sbaglia pochissimo. 

Nel terzo set il Loreto approfitta di un calo delle Materane ed é avanti 8-3 al primo tempo tecnico. Sul punteggio di 6-14 D'Onghia è costretto al time out, il Matera é poco lucido, il Loreto si limita a sfruttare le imprecisioni e rigiocare la palla. Al secondo tempo tecnico sono 9 i punti di svantaggio per Ciotoli e compagne. Donà prova a tenere a galla la squadra, tre punti consecutivi che portano la situazione su 10-18. Non c'é molto da fare, il Matera continua a sbagliare e il set si chiude sul  12-25. Vistoso calo delle materane, in tutti i reparti, Donà é stata l'unica pericolosa in attacco, il Loreto ha aumentato il ritmo nel finale, ma è solo merito di una inesistente pressione delle materane.

Il quarto set si apre con tre bei punti del Matera, il Loreto replica ma sembrano essere tornati gli equilibri dei primi due set: 8-4. Il Matera continua a spingere, ma sul 10-6 arrivano quattro punti consecutivi del Loreto e D'Onghia chiama il time out, le materane ricominciano alla grande e con tre punti consecutivi é mister Pistola che deve fermar il gioco: 13-10. Il secondo tempo tecnico vede ancora il Matera avanti con due punti di vantaggio. Il Loreto recupera e supera le materane, tanti errori ma il merito é sicuramente di un Loreto più competitivo: 21-25. Peccato, il Matera é progressivamente calato, il contrario di quello che ha fatto il Loreto.

Avvio equilibrato nel quinto set, con le ospiti avanti di due punti al cambio campo. Matera cala, il Loreto diventa sempre più concreto e non c'é molto da fare: 10-15.

Peccato, potevano arrivare i tre punti ma il Loreto é cresciuto nel finale e i valori in campo sono cambiati. Prestazione positiva del Matera, tutte brave, in attacco spiccano Donà e Tekiel, la Cacciapaglia ha difeso palloni impossibili e ha offerto l'ennesima prestazione positiva della stagione. Al centro il Matera è stato a fasi alterne, positiva invece la prova della Flammini e della Keldibekova.
Il Loreto é arrivato a Matera senza l'adeguata concentrazione e ha pagato caro un avvio disastroso, non degno della capolista del campionato di A2.

I complimenti alle ragazze, si sono dimostrate vere professioniste nonostante i problemi che vivono da tempo e che hanno portato a saltare i primi due allenamenti della settimana.

Da segnalare il cambio del capitano nelle file materane. È infatti la Paternoster a prendere il posto di Melissa Donà, un fatto strano che non era stato comunicato e che certo suscita perplessità. E a fine gara proprio Melissa Donà ha commentato la gara: " E' stata una bella gara, abbiamo giocato bene sono contenta della nostra prestazione. Il Loreto forse non si aspettava la nostra prestazione e sono state in difficoltà per una buona parte della gara." Alla domanda sulla questione capitano, l'atleta materana ha risposto così: "non so il motivo, chiedete alla società"

Matera: Cacciapaglia (L), Ciotoli 9, Popovic, Flammini 12, Donà 22, Martinuzzo 8, Benefico, Keldibekova 6, Paternoster, Tekiel 17. Non entrate Blunda.
All. D'onghia.

Loreto: Moy Alvarado 16, Drozina 1, Casillo 7, Giuliodori 12, Vallese (L), Santini 12, Capone, Grizzo, Correia Do Nascimento 21, Di Iulio 1, Fornara 3. Non entrate Pieroni, Alikaj.
All. Pistola.


Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale cị che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi