Si terrà a Reggio Calabria il 13/14 giugno la Convention Nazionale di A.I.D.E Associazione Indipendente Donne Europee.
Il tema dell’incontro “ DONNE DEL SUD PARTECIPI DELLO SVILUPPO” evidenzierà il contributo che le donne del Sud possono e devono dare affinché queste nostre Regioni meridionali possa essere più efficienti .
Certamente un ruolo importante per lo sviluppo socio economico delle nostre aree lo potrebbe dare l’associazionismo femminile, solo però se questo viene inteso come strumento di penetrazione dei bisogni sociali, dunque libero ed indipendente e non già, come ahimè spesso accade, fiancheggiatore di qualcuno o di qualche schieramento politico.
Nel dibattito degli ultimi anni si è cominciato a parlare di welfare, e indagando sui nuovi modelli si è compreso che l’anello di congiunzione tra la qualità della vita e il welfare, è la cura, ma tale cura non essendo quantificabile e monetizzabile, non entra a far parte degli input della pianificazione.
A.I.D.E pertanto, ritiene sia fondamentale ricucire questa smagliatura, assumendo la cura come matrice dell’agire professionale.
Dunque, se l’etica della cura nasce dalla famiglia, è necessario, anzi, indispensabile coinvolgere più donne nel governo delle cose.
L’incontro di Reggio Calabria servirà a condividere con tutte le Responsabili idee e progetti, affinché le donne quale altra metà del pensiero possano impegnarsi per rendere comune un modo di agire più giusto e più autentico.