Verrà presentato venerdì 12 giugno 2009 alle ore 12 e 15 presso la Sala Giunta del Comune di Matera (sesto piano) il progetto “WEBCAM LIVE SUL CARRO DELLA BRUNA”.
L’iniziativa, promossa da Sassiland, prevede per il giorno 2 luglio 2009, Festa di Maria Santissima della Bruna, l’installazione di una webcam sul Carro Trionfale che permetterà di seguire tutta la festa, in tempo reale, da una prospettiva inedita, quella del Carro in movimento, attraverso Internet.
Per la prima volta nella lunga storia della Festa della Bruna, una telecamera e un apparato tecnologico di trasmissione dati “saliranno” ufficialmente sul Carro per documentare la Festa attraverso il percorso del manufatto in cartapesta tra la folla, dalla sua uscita dalla fabbrica fino alla sua distruzione in piazza. Il tutto semplicemente collegandosi al portale www.sassiland.com.
A spiegare i dettagli dell’iniziativa, unica nel suo genere, saranno l’ideatore del progetto ed Editore di Sassiland, Gianni Cellura; il Direttore Responsabile della testata, Giovanni Martemucci; il presidente del Comitato “Maria Santissima della Bruna”, Franco Palumbo; il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, Romeo Sarra; il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia che ha realizzato il carro, e il Responsabile commerciale di Sassiland, Danilo Mazzilli.