Bilancio più che positivo per la manifestazione “RUGBYAMO 2009”, disputatasi ieri presso lo stadio comunale “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera. Sono stati più di un centinaio i bambini e i ragazzi, anche di sesso femminile, tra i 6 e i 15 anni, che sono scesi in campo per avvicinarsi alla disciplina nelle ore pomeridiane. Uno spettacolo unico, con il terreno di gioco “invaso” dalle famiglie, che ha divertito i partecipanti ed ha permesso anche ai genitori di conoscere meglio uno sport che solo apparentemente può essere considerato “violento”.
In serata, un nutrito pubblico, 500 persone circa, hanno assistito a due match-esibizione. Affluenza inattesa, infatti, c’è stata anche da parte delle società invitate dallo staff materano. Ragazzi giunti da Potenza, Putignano, Monopoli e Trani hanno permesso la creazione di 3 squadre miste che hanno dato vita a due match esibizione della durata di 20 minuti ciascuno. Nel primo incontro I Briganti Lucani hanno battuto il Rugby Matera per 15 a 7. Nel secondo, ancora il Rugby Matera ha pareggiato per 0 a 0 con il Rugby Trani.
A seguire, atleti e pubblico insieme hanno festeggiato nel corso del tradizionale “terzo tempo”.
Grande soddisfazione dunque per l'A.S. Rugby Matera, conscia di aver avviato in città un percorso che è solo all’inizio del proprio cammino, con la speranza di poter replicare presto un evento che, gratuitamente, ha offerto divertimento e mostrato al grande pubblico i sani valori di questa disciplina.