home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.726.849 visualizzazioni ]
24/02/2012 8.57.17 - Articolo letto 3605 volte

Macroarchitetture e oggetti di scarto

La mostra Ex0 (foto Martemix) La mostra Ex0 (foto Martemix)
la presentazione di Ex0 (foto Martemix) la presentazione di Ex0 (foto Martemix)
Media voti: Macroarchitetture e oggetti di scarto - Voti: 0
E' l'originale mostra inaugurata mercoledì a Palazzo Lanfranchi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Oggetti da discarica che si trasformano in capolavori dell'architettura. E' la straordinaria idea alla base della mostra “EX.0 Cambiamenti di stato”, promossa dall’Università degli Studi di Basilicata - Facoltà di Architettura, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Basilicata e il Comune di Matera. Il processo di scaling applicato agli oggetti per originare immagini di architettura lavorando con grafica e fotografia. I ragazzi del II e IV anno del Corso di laurea in Architettura dell’Università della Basilicata, denominata Zero, nell’ambito di un laboratorio di progettazione degli insegnamenti di Architettura e composizione architettonica coordinati dai professori Luca Lanini e Ina Macaione hanno recuperato oggetti, temporaneamente risparmiati alle discariche, per esercitare la mente all’osservazione del fenomeno dello spazio, al tempo della sostenibilità,nei salti di scala dei cambiamenti di stato.
Nella Sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi sono esposte ben settanta elaborazioni progettuali, con equivalente numero di oggetti di riuso. La mostra, con ingresso libero, sarà aperta fino al 24 marzo 2012 ed è visitabile durante gli orari di visita del Museo.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi