Gli esperti di alimentazione sono concordi: frutta e verdura arrivano troppo di rado sulla nostra tavola! La conseguenza è uno stato di salute carente.
L’associazione Polisportiva PIELLE Matera, in collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino e l’azienda Pantanello dell’ALSIA, vogliono sensibilizzare gli atleti e gli allenatori ad un consumo regolare di frutta e verdura.
In particolare è necessario insistere sul fatto che non basta mangiare un po' di frutta o verdura ogni tanto e che, per ottenere benefici duraturi, occorre modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari. Occorre osservare la regola delle "5 porzioni al giorno" di frutta e verdura, abituandoci a questo nuovo regime alimentare.
E’ per questo motivo che i miniatleti durante la manifestazione potranno gustare la frutta di stagione di qualità delle produzioni del Metapontino.
Prima si comincia a mangiar sano, meglio è: i comportamenti alimentari e, più in generale, lo stile di vita di una persona si formano sin dall'infanzia.
Perché bisogna mangiare frutta e verdura?
Una dieta ricca di vegetali riduce del 30-40% la probabilità di contrarre tumori. Frutta e verdura contengono numerose sostanze indispensabili per la nostra salute, come le vitamine e i minerali. In particolare le vitamine C e E e la provitamina A (antiossidante) svolgono un'azione protettiva sulle cellule e prevengono il cancro e l'arteriosclerosi.
Con l'arrivo del caldo estivo si raccomanda di consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere il nostro organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare.
Inoltre la frutta e la verdura soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre.