home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.688 visualizzazioni ]
03/03/2012 21.26.57 - Articolo letto 4176 volte

Pallavolo Matera: Superato anche il Pineto

Pallavolo Matera Pallavolo Matera
Media voti: Pallavolo Matera: Superato anche il Pineto - Voti: 0
Bella prova dei materani, quattro set per conquistare tre punti importanti
di DANILO MAZZILLI
Matera Matera - Pineto  3-1
(28-30   25-23   25-18   25-21) Prima dell'inizio dell'incontro è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Gigi Liguori, presidente del Policoro, scomparso pochi giorni fa, un uomo che ha dato molto al volley lucano e dal Palasassi è arrivato il giusto tributo per chi il volley, sia nelle palestre che sulle spiagge, lo ha realizzato e lo ha vissuto, fino all'ultimo giorno.

Mister draganov schiera il sestetto classico, con Lovato e Suglia di banda, Matheus opposto, in regia Di Tommaso, Barbone e Lacalamita al centro, Casulli libero. Mister Iurisci risponde con il materano Lapacciana, Testagrossa e Calonico, Draghici e Figliolia, Cittadino e il libero Catania.

Buon avvio nel primo set degli ospiti, bene a muro e il Matera è sotto di tre punti al primo tempo tecnico. Suglia risponde ai colpi di Cittadino ma non basta: 7-11 e mister Draganov richiama i suoi ragazzi per primo time out dell'incontro. Testagrossa continua a fare la differenza a muro e Draganov effettua un cambio: dentro La Rosa per Lovato. Il Matera si accende, spinto dai tanti spettatori presenti al Palasassi, lo svantaggio si riduce e con l'ace di Barbone si arriva sul 13-14, la panchina ospite non può fare altro che chiedere il time out. Il Pineto sbaglia due battute consecutive, il Matera ne approfitta e con il Muro di Lacalamita si arriva sul pari 16. Il Pineto sbaglia ancora in battuta, Cittadino attacca out e il Matera passa avanti sul 18-17 e il Pineto chiama il secondo e ultimo time out del set. Matheus e Cittadino infiammano il set, si lotta punto a punto, Suglia chiude una palla difficile e si arriva sul pari 22, nella successiva azione arriva una chiamata dubbia del primo arbitro, una invasione a muro del Matera, il Pineto torna avanti tra le proteste dei materani. Arriva il secondo time out per Matera e al ritorno in campo Matheus ristabilisce la parità. Il Pineto ha la prima palla set dell'incontro, Matheus l'annulla e una chiamata dell'arbitro offre al Matera la palla del set. Figliolia l'annulla, poi un errore in battuta per parte e si arriva sul pari 26. Errore del Pineto in attacco, Figliolia rimedia. Draghici porta avanti i suoi, ma il settimo errore in battuta degli ospiti ristabilisce la parità. Ma il Pineto non sbaglia, passa avanti e l'errore in attacco del Matera consegna il primo set agli ospiti: 28-30. Il Matera ha pagato l'avvio incerto, poi nella parte centrale del set Matheus e compagni non hanno approfittato del calo di Lapacciana e compagni. Nel finale il Matera ci ha provato ma ai vantaggi è andata male.

Nel secondo set mister Draganov conferma La Rosa e lasca spazio a Ganito ( al posto di Lacalamita). Avvio equilibrato, il Matera si porta avanti ma il Pineto risponde, si arriva sul pari 7 e con una diagonale di La Rosa il Matera chiude la prima parte del set avanti con il minio scarto. Si torna in campi e il Pineto attacca out due palloni consecutivi: 10-7 e mister Iurisci chiama il time out. Il Pineto attacca ancora out, Matera ringrazia e vola via, Suglia chiude a muro: 12-7. Il Matera non si ferma più, ancora un muro, questa volta Barbone il Pineto chiede il secondo time out del set: 13-7. Il Pineto ci prova, ma il Matera gestisce bene, senza rischiare e il decimo errore in battuta degli ospiti porta le due squadre al secondo tempo tecnico con Casulli e compagni avanti di 5 punti. Un calo di attenzione nel Matera permette a Pineto di ridurre il distacco, i colpi dei materani vanno tutti a vuoto e incredibilmente gli ospiti raggiungono Di Tommaso e compagni sul pari 18. Il Matera riparte, Suglia e Mateus portano la situazione sul 21-19. Suglia mette a terra altri due palloni, il Pineto non si arrende, ma Suglia non fa sconti e mette a terra la diagonale che vale il 24-21. Il Pineto non si ferma, ma nulla può sul preciso pallonetto di La Rosa: 25-23. Bene Matera, ottimo Suglia. I Materani hanno meritato il set, ma il vistoso calo dopo il secondo tempo tecnico poteva costare caro.

Matera subito avanti nel terzo set, 3-0 con Barone, Suglia e Matheus. Il Pineto è in difficoltà due errori consecutivi costringono mister Iurisci al time out sul punteggio di 6-2. Il distacco è invariato al primo tempo tecnico, e al rientro in campo arrivano due punti consecutivi di La Rosa che permettono ai materani di allungare. Pineto in tilt, altri due attacchi out e sul punteggio di 13-8 ancora time out per gli ospiti, il Matera gestisce bene, pochi errori e il distacco continua a crescere grazie ai due punti di Suglia. Il primo tempo di Granito fissa il punteggio sul 16-9 e le formazioni si fermano per il secondo tempo tecnico. L'inerzia del set non cambia, il Matera amministra il vantaggio senza prendere rischi, il Pineto però riduce il distacco e sul 22-18 mister Draganov richiama i suoi per un time out che spezza la rimonta avversaria, al rientro in campo infatti arriva l'errore in battuta degli ospiti. Suglia mette a terra una diagonale stretta e arrivano sei palle set, Granito concretizza la prima e il set si chiude sul 25-18. Matera ha dominato questo set, bene in tutti i fondamentali.

Equilibrato l'avvio del quarto set, poi Matera mette a segno tre punti di fila e il distacco al primo tempo tecnico è di quattro punti. Il Pineto prova a riaprire il set, Il Matera perde lucidità in fase di distribuzione e di attacco e gli ospiti ne approfittano raggiungendo con il minimo sforzo la parità: 13-13. Dopo il time out di Draganov i materani ricominciano e il Pineto torna a distanza: 16-14. Errore in rotazione degli ospiti, segue il punto di Matheus e il Matera ristabilisce il vantaggio di quattro punti. Il Matera non si ferma, Rispoli mette a segno un ace e sul 22-17 il Pineto chiama il secondo time out del set, si ricomincia e gli ospiti recuperano due punti, Draganov non si fida e chiama il time out. Matera spreca solo una palla set, poi sulla ricezione imprecisa Di Tommaso mette a terra un pallonetto di seconda e il set si chiude sul 25-21.

Bella vittoria del Matera, dopo il primo set la gara é cambiata, Suglia e compagni hanno perfezionato tutti i fondamentali costringendo il Pineto a forzare (e a sbagliare), bene la gestione del vantaggio in momenti decisivi dei set. Una prova convincente, il Matera sa soffrire e ripartire, ottime doti per questo campionato equilibrato. Ora la sfida a Brolo, ancora un impegno importante per i ragazzi di Draganov, un'altra "finale" in cui Matheus e compagni devono dare il meglio, così come hanno fatto oggi.

Matera: Casulli(L), Suglia 17, Rispoli 1, Lovato 1, La Rosa 8, Matheus 15, Salomone, Lacalamita, Granito 6, Barbone 7, Riccardi, Di Tommaso 4.  All. Draganov

Pineto: Arzeo, Pollice, Catania(L), Romagnoli, Draghici 13, Figliolia 10, Vanni 4, Testagrossa 16, Calonico 8, Bigazzi, Cittadino 9, Grasso, Lapacciana 2.  All. Iurisci


Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi