Venerdì, alle ore 18,30, presso il Palace Hotel di Piazza Michele Bianco, su iniziativa dell'associazione culturale "Adriano Olivetti" di Matera sarà presentato il libro di Valerio Ochetto dal titolo "ADRIANO OLIVETTI" edito per i tipi della Marsilio.
Interverrano, oltre all'autore, Leonardo Sacco, Alberto Saibene e Tommaso Giura Longo.
* * *
Sul libro
Ochetto indaga tutti gli aspetti di un personaggio davvero inusuale fornendoci un profilo rigoroso e suggestivo.
Dagli esordi all'utopia di Comunità, da Ivrea al Sud, dalle battaglie per la libertà all'avanguardia del capitalismo, l'artefice di una rivoluzione industriale e il promotore di una "terza via" per la conquista di un rinnovamento sociale ha segnato lo sviluppo del nostro paese lasciando un segno ancor oggi di grande attualità. Imprenditore, intellettuale, politico. La complessa personalità di Adriano Olivetti non può racchiudersi in nessuna di queste definizioni. Il centro di gravitazione del suo agire, del suo pensare è un punto di fuga in cui tutte le linee convergono, un orizzonte che egli solo vedeva perché se lo era appassionatamente costruito. Si spiega così una vita tanto ricca, tanto creativa: dalle intuizioni imprenditoriali alla partecipazione alla fuga di Turati, dai contrasti interni alla fabbrica alla fondazione del movimento di Comunità, dall'architettura alla pianificazione territoriale alle iniziative editoriali. Olivetti riunì intorno a sé un'intera generazione di nuovi intellettuali italiani di cui seppe essere il geniale regista.
L'autore
Valerio Ochetto (Torino, 1933) è stato responsabile del servizio storia dei programmi televisivi della RAI, poi inviato di TV7 e autore di biografie televisive. Ha collaborato a quotidiani e riviste e scritto vari libri di tema storico.