Si sono conclusi oggi, in anticipo di 4 giorni sui tempi previsti, i lavori di demolizione dello stabile abusivo realizzato a lido Torre di Scanzano Jonico. L'impresa esecutrice dei lavori, incaricata dal soggetto che aveva commesso l’abuso, ha ripristinato lo stato iniziale dei luoghi demolendo la struttura e rimuovendo le decine di tonnellate di macerie ammassate sulla spiaggia, conferite in una discarica autorizzata. Il ritardo nella rimozione delle macerie era dovuto proprio al perfezionamento delle autorizzazioni necessarie al corretto smaltimento del materiale edile di diversa natura presente in loco. Durante la rimozione del materiale di risulta sono stati eliminati anche una serie di pali elettrici ed un cavo telefonico, non più in uso, che era posizionato ad altezza uomo.
Si chiude così, dopo 30 anni, un capitolo di abusivismo che per tutto questo tempo ha deturpato la splendida cornice ambientale della spiaggia di Scanzano Jonico.
"La demolizione di questo lido realizzato abusivamente -afferma il Sindaco, Salvatore Iacobellis- era una questione non facile da gestire per una serie di implicazioni di varia natura, pratica e burocratica, che rallentavano il raggiungimento dell'obiettivo; tant'è che in questi 30 anni, nessuna delle Amministrazioni precedenti era riuscita ad ottenere alcun risultato.
Questa Amministrazione che si conferma sensibile alla tutela dell'ambiente, e grazie ad un paziente lavoro di mediazione con la controparte, gestito dall'Ufficio Tecnico Comunale, è riuscita a mettere la parola fine a questo illecito ambientale, restituendo agli scanzanesi ed ai turisti una incontaminata fascia del suo litorale”.
Intanto, sempre nell'ottica della massima fruibilità della spiaggia per i turisti, per i cittadini scanzanesi e per i tanti bagnanti domenicali, da alcuni giorni sono stati attivati i servizi igienici sia a Lido Torre che a lido Terzo Madonna, mentre è attivo un servizio giornaliero di pulizia dell'arenile e della pineta ad opera del personale comunale.