home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.092.606 visualizzazioni ]
14/03/2012 13.18.42 - Articolo letto 3224 volte

Il “piano” ALSIA per l’assistenza fitosanitaria

Piante grasse (foto https://www.flickr.com/photos/schano/544773755/in/album-72157603545223962/) Piante grasse (foto https://www.flickr.com/photos/schano/544773755/in/album-72157603545223962/)
Media voti: Il “piano” ALSIA per l’assistenza fitosanitaria - Voti: 0
Una rete di “campi spia”, 10 modelli previsionali e il servizio di taratura delle macchine irroratrici
Basilicata Con la ripresa vegetativa delle colture, riprende a pieno ritmo l’attività dell’ALSIA per monitorare le avversità principali e fornire agli agricoltori lucani un valido supporto nelle strategie di difesa fitosanitaria.
In questi giorni si sta completando la rete di “campi spia”, localizzati in aree climaticamente omogenee, dove tecnici dell’ALSIA controllano periodicamente lo stato fitosanitario delle colture, anche con l’ausilio di strumenti come le trappole ad attrazione sessuale per seguire le popolazioni di alcuni insetti.
In considerazione dell’evoluzione normativa europea, sempre più esigente in materia di uso dei prodotti fitosanitari, ai classici strumenti utilizzati negli scorsi anni (monitoraggio in campo, trappole spia e bollettino fitosanitario) l’ALSIA ne sta aggiungendo di nuovi, resisi disponibili grazie al progresso scientifico ed all’integrazione di tecnologie informatiche e biologiche. Tra queste i “modelli previsionali” che, basandosi sul rilievo di dati climatici e fenologici, possono prevedere l’evoluzione del ciclo di alcune malattie o di vari insetti, permettendo più efficaci strategie di controllo e la riduzione dei trattamenti chimici.
L’ALSIA ha appena concluso un progetto triennale, in collaborazione con diverse istituzioni scientifiche nazionali, per la validazione in ambienti lucani di 10 modelli previsionali e per l’attivazione di un “sistema di previsione ed avvertimento fitosanitario” più preciso di quelli
attualmente disponibili, da poter fornire agli agricoltori anche in maniera “personalizzata”, attraverso messaggi sul cellulare.
Entro la fine di questo mese, riprenderà anche l’attività del Servizio di controllo delle macchine irroratrici, fornito gratuitamente alle aziende agricole della Basilicata che ne fanno richiesta. Si ricorda che il controllo dell’efficienza delle irroratrici di fitofarmaci è previsto dal PSR
per le aziende che usufruiscono di misure agroambientali e che, comunque, tutte le aziende dovranno sottoporre a controllo le proprie attrezzature entro il 2016. Per informazioni sui Servizi di difesa integrata e sul Servizio di controllo e taratura delle irroratrici, è possibile rivolgersi all’Area Servizi Specialistici di Matera dell’ALSIA, tel. 0835/244210 o via e-mail all’indirizzo arturo.caponero@alsia.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi