home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.527 visualizzazioni ]
16/03/2012 14.01.51 - Articolo letto 3329 volte

Si può piangere di gioia

Gianni Cristallo (foto Martemix) Gianni Cristallo (foto Martemix)
Media voti: Si può piangere di gioia - Voti: 0
Al Bar Valentino la presentazione del nuovo libro di Gianni Cristallo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un pubblico selezionato e attento ha assistito ieri alla presentazione del secondo libro di Gianni Cristallo. L’autore di origini materane, docente della Croce Rossa Italiana, ha scelto il Bar Valentino di Matera per la presentazione del suo nuovo lavoro, “Piangete per gioia, ritratto di una depressione maggiore”. In un’atmosfera in cui era tangibile la sensibilità di chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza dolorosa della depressione, Cristallo ha raccontato la sua opera ripercorrendo la personale lotta con la malattia, i disagi fisici, psichici e sociali che essa comporta. La tenacia che ha scoperto di possedere gli ha permesso di combattere e di uscire, anche se non ancora in maniera definitiva, dal tunnel della depressione. Il libro racconta questo percorso. Da paziente in cerca d’aiuto Cristallo diventa terapeuta, e dalla condivisione del suo dolore passa ad offrire gli strumenti per superare la malattia, frutto degli studi approfonditi di psichiatria e neuropsichiatria che ha condotto a seguito del suo problema. La vita di Cristallo, “impregnata” di filosofia e scienza e volta alla ricerca di una diagnosi e di una soluzione, per se stesso e per chi come lui è affetto da sindromi depressive, giunge alla consapevolezza che la guarigione è possibile, e che dunque è possibile emozionarsi di nuovo. Per questo motivo sono indispensabili nella prevenzione e nella cura della depressione il contesto familiare e, nello specifico, il rapporto genitori-figli. Altrettanto importante è l’educazione al dialogo, “per non tacere le sofferenze dell’animo e poter piangere non di dolore, ma di gioia”.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi