«Sono molto contento del comportamento dei miei atleti, sono state due giornate da incorniciare. Questa è una grande squadra".
E' stato questo il commento a caldo del presidente della Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, ing. Emanuele Vizziello, al termine della due giorni, in cui il sodalizio di atletica leggera materano, sulla pista e pedane del campo di Acquaviva delle Fonti ha disputato la seconda fase interregionale del campionato di società assoluto. Un ringraziamento particolare va ai tecnici Antonio Elettrico, Antonio Ferro, Luciano Gai e Francesco Carlucci che hanno seguito da vicino tutti gli atleti che sono scesi in pista.
Dopo la prima fase svoltasi nel mese di maggio a Bari, nella quale la Scotellaro aveva conseguito 19887 punti, i ragazzi del presidente Vizziello ce l'hanno messa tutta per migliorare i relativi punteggi ed alla fine hanno totalizzato 20578 punti ottenuti sommando 26 punteggi su n. 20 gare del programma tecnico. Ad Acquaviva la "Scotellaro'' è stata l'unica società maschile a rappresentare la Basilicata e, sulla base dei punteggi conseguiti, ha superato nettamente la soglia dei 20.000 punti necessari per la disputa della finale A1 a Formia a fine settembre.
Tra gli atleti che hanno ottenuto risultati di notevole prestigio, oltre novecento punti, in prima fila, Ruggiero D’Ascanio nei 10 km di marcia percorsi in 42’53’’16, ottenuto dopo una condotta di gara da grande campione pur sfidando condizioni ambientali non proprio favorevoli (temperatura ed umidità molto alta).
Altro risultato di rilievo è stato il 52’’85 dello junior Eusebio Haliti nei m 400 ostacoli, in una gara dominata sin dal primo metro.
Tra gli altri risultati segnaliamo i miglioramenti ottenuti da : Acquasanta Francesco m 44.40 nel lancio del disco, le ottime performance di Gai Marco nei metri 400 con 49”74 e 22''36 nei m 200, Cancelliere Eustachio m 53,40 nel lancio del martello , Palmisano Angelo m 14,55 nel salto triplo, Radi Fouad 9’51”29 nei m 3000 siepi, Volpe Michele m 11,98 nel peso da kg 7.260, i progressi di Giuseppe Dibenedetto nei m 5000 piani corsi in 15’11”02 e dell’esordiente allievo Alessandro Laurano in m 1,80 nel salto in alto.
Al termine della due giorni il sogno si è trasformato in realtà; la Scotellaro, in attesa dell’ufficializzazione delle classifiche nazionali da parte della FIDAL di Roma, parteciperà alla finale A1 del Campionato in programma il 26 e 27 settembre a Formia. Ricordiamo che si tratta della seconda partecipazione alla finale A1 del Campionato dopo quella avvenuta nell’anno 2003.
Si tratta di un risultato di prestigio conseguito da una Società, da oltre 46 sulla breccia, che anno dopo anno, pur se tra mille difficoltà, riesce ad attestarsi tra le migliori compagini italiana, orgoglio della città di Matera e della Basilicata tutta.
Da evidenziare anche l’ottima performance della squadra sorella della Scotellaro, il Gruppo Sportivo Matera, che ha chiuso il campionato femminile conseguendo 13127 punti.