Si apre col botto la campagna acquisti della BAWER Matera che ufficializza in un sol colpo gli innesti di Fulvio Candido, Cristiano Grappasonni, Stefano Provenzano e Fabio Lovatti, oltre alla conferma di Francesco Gergati che va ad aggiungersi a quella di Francesco Longobardi, legato al sodalizio materano da un accordo biennale.
Torna nella Città dei Sassi, dopo un anno in quel di Omegna, Fulvio Candido, il “re delle stoppate” come è stato soprannominato a Matera dopo aver vinto per due stagioni consecutive la classifica di miglior stoppatore del campionato; ed anche in casa Paffoni il lungo brindisino si è confermato ai vertici di tale classifica, affinando ulteriormente le sue qualità di dominatore indiscusso sotto le plance.
Non ha bisogno di presentazioni un atleta come Cristiano Grappasonni, ala-pivot di 205 cm, classe 1972; dieci anni in serie A per Grappasonni tra Avellino, Reggio Calabria, Messina, Ferrara, Scafati, Capo d’Orlando e Caserta, costituiscono un biglietto da visita di assoluto rispetto; tutte piazze in cui ha conquistato applausi ed ammirazione, qualità che ne fanno un giocatore di grande esperienza e dal notevole tasso tecnico.
Notevoli mezzi fisici, un buon tiro dal perimetro ed ottime attitudini anche nel gioco in transizione, sono le caratteristiche principali di Stefano Provenzano, guardia classe 1986 distribuito in 195 cm. Dopo un’ottima stagione a Massafra, la consacrazione di Provenzano nel panorama cestistico italiano arriva quest’anno a Ferentino, dove l’atleta salentino ha disputato una eccellente stagione, chiusa con più di 10 punti di media a partita e costellata da ripetute convocazioni nella Nazionale Under 22.
Sarà Fabio Lovatti a comporre la coppia di play della BAWER Matera insieme a Francesco Gergati. Figlio d’arte, suo padre Fausto è stato una delle stelle dell’Olimpia Milano. Tanta classe e talento cristallino per un ragazzo scuola MPS che, dopo aver ben figurato nelle giovanili di Udine e Bologna, lo scorso anno ha disputato una buonissima stagione a Porto S. Elpidio.
La conferma l’ha egregiamente conquistata sul campo, tra i migliori nel finale di stagione della BAWER Matera. Francesco Gergati ha disputato un’ottima annata, meritando ampiamente la fiducia del tecnico e della Società anche per la stagione 2009/10, mettendo in luce delle potenzialità fisico-atletiche poco comuni, una grande propensione alla difesa ma anche una buona visione di gioco. Per lui si prospetta una stagione da assoluto protagonista.
FULVIO CANDIDO
Pivot 207 cm
19/07/1983 Brindisi
Ultima stagione ad Omegna, serie A Dil. Girone A
CRISTIANO GRAPPASONNI
Ala-pivot 205 cm
16/06/1972 Roma
Ultima stagione a Montecatini, serie A Dil. Girone A
STEFANO PROVENZANO
Guardia 195 cm
25/01/1986 Matino (LE)
Ultima stagione a Ferentino, serie A Dil. Girone B
FABIO LOVATTI
Play 190 cm
24/02/1989 Fermo
Ultima stagione a Porto S. Elpidio, serie C1 Girone D
FRANCESCO GERGATI
Play 190 cm
20/09/1987 Varese
Matera, 7 luglio 2009
Mariangela Gaudiano
Addetto Stampa
Olimpia BAWER Matera