home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.876 visualizzazioni ]
17/03/2012 20.13.44 - Articolo letto 4799 volte

Pallavolo Matera: Ricomincia la marcia, battuto Pizzo Calabro

Pallavolo Matera Pallavolo Matera
Media voti: Pallavolo Matera: Ricomincia la marcia, battuto Pizzo Calabro - Voti: 0
Brolo sconfitto in tre set a Ortona
di DANILO MAZZILLI
Matera Matera - Pizzo Calabro 3-0
(28-26   25-18   25-18)


La Pallavolo Matera torna al Palasassi dopo la sconfitta di Brolo. Mister Draganov deve rinunciare a Vittorio Suglia. Il sestetto materano è quindi composto da Di Tommaso in palleggio, Matheus opposto, La Rosa e Lovato in posto quattro, Barbone e Lacalamita al centro, Casulli libero.

Il Matera parte bene, preciso in tute le fasi di gioco, il Pizzo Calabro prova a forzare per mantenere il ritmo di Casulli e compagni ma arrivano gli errori, il Matera ne approfitta e chiude avanti 8-5 al primo tempo tecnico. Si torna in campo e il Matera alza il ritmo, in attacco Matheus e La Rosa passano e i calabresi sono sotto di sei punti al secondo tempo tecnico. Cala l'attenzione nel Matera, il Pizzo Calabro finalizza al meglio e mister Draganov chiama il time out dopo un parziale di quattro punti consecutivi degli ospiti: 16-14. Il Pizzo Calabro completa la rimonta sul pari 16 grazie a due errori dei materani e l'attacco di Piccioni porta i calabresi incredibilmente in vantaggio: 16-17. Il Matera subisce anche una decisione dubbia e i punti di vantaggio degli ospiti sono due. Il Palasassi é tutto a sostegno dei materani, Matheus e Lovato finalizzano al meglio e la panchina calabrese chiama un time out sul punteggio di 19-20. Mister Draganov lascia spazio anche a Rispoli e Salomone, due muri consecutivi di Barbone permettono al Matera di tornare in parità. Il primo arbitro chiude un occhio su un evidente fallo in palleggio del Pizzo Calabro e i calabresi si portano avanti, ma Matheus mette a segno una gran diagonale e si arriva sl pari 23. Attacco out degli ospiti e per il Matera arriva la prima palla set, la panchina ospite chiama il secondo time out, si torna in campo e Bacca annulla il vantaggio dei materani. Un bel regalo dell'arbitro su un presunto tocco a muro degli ospiti regala al Matera la seconda palla set, anche questa annullata. Ancora un bel regalo dell'arbitro che vede un altro tocco a muro del Pizzo, Matera ringrazia e arriva un'altra palla set, questa volta i materani la concretizzano grazie ad un errore in attacco(forse toccata a muro) degli ospiti. Bene il Matera in alcune fasi di gioco, Pizzo ci ha creduto e per poco non beffeva i materani che fino a metà set stavano dominando. Gli errori arbitrali però sono stati evidenti, al Matera è andata molto bene.

Nel secondo set il Matera parte bene, Lovato sigla il punto che consente al Matera di chiudere avanti, come per il primo set, con tre punti di vantaggio al primo tempo tecnico. Ancora errori arbitrali nella prima parte del set, con decisioni incomprensibili ai danni sia del Pizzo Calabro (2) che del Matera (1). Cresce lo spettacolo, le due formazioni non si risparmiano e il pubblico diventa una ottima cornice. Barbone e compagni non si fermano e il distacco al secondo tempo tecnico è di cinque punti. Il Pizzo Calabro ci riprova, ma Lacalamita e compagni limitano i danni: 18-15. Il Matera limita gli errori, il Pizzo Calabro non riesce a ridurre lo svantaggio e sul 20-17 i calabresi  chiamano il time out. Il Matera è inarrestabile e il Pizzo Calabro non può fare altro che osservare i materani. Sul 24-18 gli ospiti chiamano un time out utile solo a perdere un pò di secondi, poi Matheus chiude i conti: 25-18. Bene Matera, un set dominato dall'inizio alla fine, annientati completamente gli ospiti nella parte finale.

Anche nel terzo set è buono l'avvio del Matera, ottimi recuperi dei materani, in particolare il sesto punto arriva su un ottimo appoggio di Casulli per Matheus che mette a segno l'ennesima diagonale: 6-3. Al tempo tecnico, per la terza volta, si arriva con il Matera avanti di tre punti e un Palasassi sempre caldo.  I Padroni casa continuano a gestire il vantaggio e sono cinque al secondo tempo tecnico. I materani abbassano il ritmo degli scambi, il Pizzo Calabro ci prova ma è tutto inutile. Sul 21-14, grazie ad un punto da dividere tra Rispoli e Lacalamita, arriva il time out per i calabresi, il Palasassi è già in festa. Barbone devastante a muro, arrivano sei palle match, ma al Matera ne serve solo una, ace di La Rosa e arrivano tre punti importantissimi. Ottimo Matera, solo nel primo set qualche indecisione poteva costare caro ai materani. Secondo e terzo set davvero senza storia. Bene così, ottima risposta dopo la gara di Brolo, il Matera riprende la marcia.


Matera: Matheus, Casulli(l), Lacalamita, Salomone, Granito, Riccardi, Suglia, Di Tommaso, Rispoli, Lovato, La Rosa, Barbone.

Pizzo Calabro: Piccioni, Cannistrà, Fierri, Bacca, Ferraiuolo, D'Agostino, De Luca, Feroleto, Quaratone, Zito, Militari.



Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi