Si è concluso tra gli applausi dei genitori il primo Summer Camp in Basilicata organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro e il Consorzio di Cooperative Sociali “La Città Essenziale”, in collaborazione con A.C.L.E., associazione culturale no profit accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione che si occupa di organizzare vacanze-studio residenziali su tutto il territorio nazionale, come in un vero e proprio college inglese.
La vacanza studio residenziale, della durata di una settimana, si è svolta presso il Rifugio Montano Monte Coppolo, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, in località Valsinni.
I bambini che hanno partecipato al campo, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, guidate da insegnanti madrelingua messe a disposizione dall’A.C.L.E., hanno potuto apprezzare e trascorrere momenti educativi tra la quiete e la natura incontaminata del Parco.
Diverse sono state le attività svolte durante la settimana: percorsi didattici, mini olimpiadi, giochi d’acqua, passeggiate all’aria aperta e giochi di gruppo. Tutto rigorosamente in lingua inglese. “Il nostro obiettivo – afferma Erika Cotugno, Presidente de Il Sicomoro - è quello di costruire giorno per giorno un luogo accogliente che possa ospitare, al meglio, persone, idee e progetti al servizio del turismo sociale. Momenti di formazione e spiritualità, campi scuola per bambini, esperienze di convivenza e laboratori per disabili, momenti di soggiorno e di relax per famiglie, giovani, anziani e minori. Siamo partiti dai bambini perché riteniamo che i campi scuola siano momenti utili alla loro crescita sia dal punto di vista dell’autonomia sia della consapevolezza delle proprie capacità”.
Il Summer Camp si è concluso con un musical e un balletto in lingua inglese sulle note di Grease.
Le attività proseguono al Rifugio con campi estivi in lingua italiana e campi scout.