Dal 6 al 9 agosto il borgo di San Severino Lucano (PZ), situato sul versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, ospiterà formazioni musicali di elevato profilo artistico e appuntamenti gastronomici eco-compatibili. Diversità, contaminazione e sostenibilità: queste le parole d'ordine della quattordicesima edizione del Pollino Music Festival.
La serata di giovedì 6 agosto sarà dedicata alla presentazione della nuova veste del festival: nel corso dell'anteprima verrà proiettato il film che racconta la genesi dell'Orchestra di Piazza Vittorio, formazione musicale scelta come simbolo dei princìpi che animeranno l'edizione 2009 del Pollino Music Festival. Il palinsesto musicale prevede per la prima serata (venerdì 7 agosto) le esibizioni di Capone & Bungt Bangt - uno spettacolo suonato interamente con materiali riciclati e oggetti d'uso comune - e della multietnica e multiforme Orchestra di Piazza Vittorio, la prima ed unica orchestra che ha creato posti di lavoro e garantito permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo. Sabato 8 agosto saranno in scena due band protagoniste indiscusse del panorama italiano: si potrà ballare al ritmo del dub "anglopartenopeo" degli Almamegretta e delle liriche salentine calate in sonorità reggae dei Sud Sound System. L'ultima serata (domenica 9 agosto) sarà animata dal teatro canzone del cantastorie (nonché "citofonista") Andrea Rivera oltre che dall'esibizione di alcune delle più interessanti formazioni musicali lucane.
Tutti i giorni, prima di pranzo e al tramonto, nel centro storico di San Severino Lucano si lascerà spazio a Certo Senso: Aperitivo Musicale a Chilometro Zero, che proporrà momenti di spettacolo e degustazione di produzioni artigianali lucane. Nel campo sportivo, dove si svolgeranno i concerti serali, sarà privilegiata - sempre nell'ambito del progetto Certo Senso - la Piccola Ristorazione a Chilometro Zero, ovvero la distribuzione di marchi locali di alta qualità. Sarà offerta solo acqua dell'acquedotto pubblico per sensibilizzare gli spettatori ad un consumo consapevole di un bene prezioso. Il festival lucano inoltre aderisce da tre anni al progetto Impatto Zero® che, calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra delle attività connesse all'evento, quantifica l'impatto ambientale dello stesso e lo compensa con la creazione e la tutela di nuove foreste.
Tutti i concerti saranno gratuiti per dare la possibilità ad un pubblico vasto e variegato di avvicinarsi e conoscere un modo "altro" di vivere la musica e i concerti, lontano dalle logiche del mercato sia nella scelta degli artisti che nelle modalità di ristorazione offerta.
«Quest'anno il PMF è differente - spiega Nico Ferri, ideatore e direttore artistico - non solo rispetto al panorama musicale italiano live, sempre più preda dei reality show, ma anche rispetto alle passate edizioni. La nostra manifestazione oggi non si limita più ad una proposta musicale di alto livello, vogliamo che anche tutto quello che gira intorno alle esibizioni sia parte di un progetto consapevole e sostenibile. Anche la scelta degli artisti è stata fatta in assoluta coerenza con i princìpi che animano il festival".
Parallelamente al PMF, in collaborazione con partner esterni, saranno realizzate varie iniziative: PollinoAmbiente, campagna per la promozione delle Aree Protette lucane, un programma di escursioni nel Parco e attività ludico sportive (orienteering, free climbing, rafting, torrentismo).
Il Pollino Music Festival è nato per coniugare la promozione turistica ad attività di produzione culturale. A questi obiettivi si è aggiunta oggi la volontà di sostenere l'economia e l'artigianato locale e la necessità di incentivare un consumo consapevole.
L'iniziativa è realizzata dall'Associazione Multietnica di Potenza in stretta collaborazione con il Comune di San Severino Lucano.
Il programma completo del festival e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.pollinomusicfestival.it.
PROGRAMMA
POLLINO MUSIC FESTIVAL - XIV edizione
San Severino Lucano (PZ)
6, 7,8 e 9 agosto 2009
L'ingresso a tutti gli eventi è libero
giovedì 6 agosto _ Anteprima PMF '09
centro storico Ore 21,30
Proiezione del film L'Orchestra di Piazza Vittorio
di Agostino Ferrente vedi il trailer
venerdì 7 agosto
centro storico dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00
CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0
Don Francisc "Taranta Lounge" dj set www.tarantola.de
campo sportivo dalle 21,00 in poi
Don Francisc "Taranta Dance" dj set www.tarantola.de
CAPONE & Bung Bangt www.caponebungtbangt.com
L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO www.orchestradipiazzavittorio.it
sabato 8 agosto
centro storico Dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00
CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0
Brigante Sound "Striktly Roots" dj set www.myspace.com/brigantesound
ospiti : Manuel & Big Simon (Krikka Reggae)
campo sportivo dalle 21,00 in poi
Bum Bum Baby San www.myspace.com/bumbumbabysan
ALMAMEGRETTA www.almamegretta.net
SUD SOUND SYSTEM www.sudsoundsystem.eu
Brigante Sound dj set www.myspace.com/brigantesound
domenica 9 agosto
centro storico dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00
CERTO SENSO : aperitivo musicale a km 0
Devasto "PMF Vibrations" dj set www.myspace.com/djdevasto
dalle 21,00 in poi
Racconta Pollino
Smania Uagliuns www.myspace.com/uagliuncasmania
mArAsmA www.myspace.com/marasmaband
Il Ristretto www.myspace.com/ilristretto
Musicamanovella www.myspace.com/musicamanovella
ANDREA RIVERA www.myspace.com/riveraandrea