home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.232 visualizzazioni ]
09/07/2009 9.25.52 - Articolo letto 7226 volte

Sette REK REGIONALI.

Sette REK REGIONALI. Sette REK REGIONALI.
Media voti: Sette REK REGIONALI. - Voti: 0
Quattro stabiliti dalla società materana ASSOCIAZIONE ATLETI AMATORI nella prima giornata del Campionato Regionale Assoluto
di ANTONIO PIETRACITO
Matera

 Conclusa la prima giornata di gare per il nuoto, all'edizione 2009 del Campionato Regionale Estivo, svolta a Matera nel pomeriggio di martedì 7 luglio. Sette i primati regionali abbattuti, quattro ad opera dell'Atleti Amatori Matera. Tra questi, il primato regionale più "vecchio", nella specialità dello stile libero, era datato 1° luglio 2007. E' quello di Antonio Luca D'Alema nei 400 metri con 4'01"5. In due hanno migliorato tale primato dando vita ad una avvincente gara. Ivano Pizzolla classe 1992, dell'Atleti Amatori Matera, che con il tempo di 4'01"3 fa suo il record nella categoria juniores e Rocco Potenza classe 1989, del C.N.L. Savigi, che con il tempo di 3'56"8 fa suoi i record nella categoria cadetti e assoluti e diventa il primo atleta nella regione a scendere sotto il muro dei quattro minuti. Entrambi hanno ottenuto il pass per i prossimi Campionati Nazionali Giovanili che si terranno a Roma dal 6 al 13 agosto p.v..
     Dal settore femminile arrivano, invece, gli altri tre record firmati Atleti Amatori Matera. Il primo per opera di Antonella Fratusco classe 1989, che con il tempo di 2'41"0, a solo nove decimi dalla qualificazione per i Campionati Nazionali Giovanili Roma 2009, ritocca di quattro secondi e mezzo il primato che già le apparteneva sulla distanza dei 200 rana e, ancora lei, assieme alle compagne di squadra Marta Pizzolla, Irene e Chiara Debernardis stabiliscono il secondo primato regionale nella staffetta 4x200 stile libero con il tempo di 9'34"4 nella categoria Junores. L'ultimo primato, ma non per questo meno importante, arriva da Mimma Vena classe 1997, giunta seconda, alle spalle di Fratusco, nei 200 rana stabilendo con il tempo di 2'58"1 il nuovo primato regionale esordienti "A" diventando la prima ragazza a scendere, in questa categoria, sotto il muro dei tre minuti.
     Bene, anche, Giovanni Lapolla doppio oro nei 50 dorso (28"8) e 200 rana. Dilettandosi per la prima volta in questa specialità sfiora, per solo otto decimi di secondo, la qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili con il tempo di 2'25"0. Francesco Martoccia, due volte argento nei 100 stile libero con 54"2, alle spalle del compagno di squadra Ivano Pizzolla con 51"6, e nei 200 farfalla col tempo di 2'24"0 davanti all'amico  Vincenzo Mirgaldi bronzo, invece,  con 2'31"9. L'ultima medaglia del settore maschile arriva dalla staffetta 4x200 stile libero ed anche questa non poteva essere che del metallo più prezioso, con gli atleti Martoccia, Lapolla, Pizzolla e Vincenzo Madio.
     Bellissima, invece, la tripletta proveniente dal settore femminile nella gara dei 100 stile libero con l'oro di Chiara Debernardis (1'04"3), e il doppio argento di sua sorella Irene e di Marta Pizzolla giunte a pari merito col tempo di 1'05"7. Le ultime due medaglie d'oro e d'argento arrivano rispettivamente da Antonella e Chiara nella gara dei 400 stile libero, la prima col tempo di 4'46"6, la seconda col tempo di 4'54"0, entrambe al primato personale.
     La giornata può ritenersi fantastica, dal punto di vista sia tecnico sia cronometrico, commenta l'allenatore Nunzio Vivilecchia, poiché tutta la squadra ha risposto coralmente ottenendo palesi miglioramenti e dove tutti gli atleti sono andati al primato personale.
     La classifica per società vede temporaneamente al primo posto la squadra materana dell'Atleti Amatori Matera con 271 p.ti seguita dal CNL Savigi di Satriano a 253 p.ti e dall'Invicta Nuoto di Potenza a 113 p.ti
     Per tutti coloro che vogliono seguire le fasi finali del campionato ricordiamo i prossimi appuntamenti di giovedì 9 e sabato 11 luglio con inizio alle ore 18:00 nell'impianto comunale "Palasassi".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi