È terminata sabato 11 luglio, presso la piscina comunale semiolimpionica del Palasassi di Matera, l’edizione 2009 del Campionato Regionale Assoluto Estivo di Nuoto. L’ultima giornata di gare ha portato all’Associazione Atleti Amatori, società materana, 10 ori, 3 argenti, 3 bronzi, 5 primati e il titolo di “CAMPIONE REGIONALE ASSOLUTO di NUOTO”.
“Non poteva che finire così – commenta il tecnico Nunzio Vivilecchia – dopo aver stabilito un totale di 15 record regionali ed essere saliti sul gradino più alto del podio così tante volte, la vittoria conclusiva non poteva che essere il finale migliore per la società e per tutto il movimento natatorio materano di chiudere questo fantastico anno sportivo”.
A stabilire gli ultimi primati stagionali sono, ancora, Antonella Fratusco nei 100 rana con 1’14”2, tempo che le ha permesso di migliorare il suo primato regionale di 1'15”2 stabilito a Potenza il 28 giugno nel corso dei campionati di categoria. Marta Pizzolla, già neoprimatista dei 400 misti e dei 200 dorso, bissa il successo anche nella mezza distanza e precisamente nei 200 misti con 2’38”9 e nei 100 dorso con 1’10”9 glorificando così il suo grande momento di forma. Il quarto primato regionale, arriva dalla staffetta 4x100 stile libero femminile che con il tempo di 4’28”9, vede ancora protagoniste le due atlete assieme alle compagne di squadra Chiara e Irene Debernardis. L’ultimo record arriva, invece, dal settore maschile con l’eclettico Ivano Pizzolla che va a stravincere la gara dei 100 dorso con il fantastico tempo di cinquantotto secondi netto.
A salire sul gradino più alto del podio va anche Giovanni Lapolla nei 100 rana con 1’06”6, Francesco Martoccia nei 50 farfalla con 27”0, Ivano Pizzolla nei 200 misti con 2’05”6 e insieme a loro Vincenzo Madio con la staffetta 4x100 stile libero maschile con il tempo di 3’41”5. L’ultimo oro è conferito alla straordinaria Antonella Fratusco nella gara degli 800 stile libero conclusa col tempo di 9’43”0.
Il finale di giornata è stato straordinario al momento della celebrazione conclusiva che vedeva assegnare il trofeo e il titolo di Campione Regionale all’Atleti Amatori Matera. Momenti di esultanza hanno accompagnato tutta la squadra durante la cerimonia coinvolgendo nei festeggiamenti gli atleti e i tecnici del C.N.L. Savigi e dell’Invicta Nuoto Potenza giunte rispettivamente seconda e terza. Il tutto è terminato con un grande tuffo generale in vasca accompagnato da un caloroso applauso del pubblico.
A conclusione della stagione, è doveroso l’augurio del Presidente di società, Antonio Pietracito, che ringrazia gli atleti per il duro lavoro svolto in questi mesi tra le corsie, i tecnici Nunzio Vivilecchia, Vincenzo Madio e Antonio Cascia per i risultati ottenuti con la loro abnegazione sul bordo vasca, il Dott. Piero Caforio per essere stato vicino al gruppo nei momenti difficili dando loro la giusta “pillola” taumaturga, Antonio Iacovone per aver reso edite, attraverso i suoi comunicati stampa, le avventure della società e di questo sport tanto praticato ma poco reclamizzato dai mass media e, infine, ai genitori per i lori incitamenti dalle tribune rendendo lo spettacolo ancor più emozionante; ma soprattutto, un grande “in bocca al lupo”, a Giovanni Lapolla e Ivano Pizzolla che saranno impegnati, da lunedì 13 luglio e fino al 9 agosto giorno di partenza per Roma, nei loro allenamenti finali a preparazione dei Campionati Nazionali Giovanili Estivi che li vedrà, assieme a tanti altri giovanissimi atleti, protagonisti dal 10 al 13 agosto.