home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.426 visualizzazioni ]
03/04/2012 19.20.20 - Articolo letto 3609 volte

Campionati giovanili regionali di scacchi a Matera

Il vincitore del campionato giovanile  Antonello Lomurno  Il vincitore del campionato giovanile Antonello Lomurno
Media voti: Campionati giovanili regionali di scacchi a Matera - Voti: 0
Il I posto assoluto U16 è andato ad Antonello Lomurno
Matera Si sono svolti a Matera la scorsa domenica presso i locali del villaggio del fanciullo, i campionati giovanili regionali  Under 16 di scacchi del 2012. Il I posto assoluto U16 è andato ad Antonello Lomurno che ha ovviamente vinto anche per la categoria degli Under 12. Finalmente, dopo tre anni di duro lavoro,l’ Accademia  scacchistica N. Lapacciana di Matera ha piazzato un suo giocatore sul tetto della competizione giovanile regionale, rompendo la leadership detenuta fino all’anno scorso dai giocatori della Valle dell’Agri. La vittoria del giovane Lomurno è stata costruita conseguendo  5 dei 6 a disposizione sfoggiando un gioco   brillante e tatticamente maturo e senza subire sconfitte. Il domino dell’accademia materana è stato confermato dal  4° posto assoluto di Roccomaria Vespe (e 2° U 12). I due “gemelli” dello scacchismo materano, hanno così staccato anche il biglietto per partecipare al campionato nazionale U12 che si terrà a Ragusa il Giugno prossimo.  A questi si è aggiunto il  6° posto di Francesco Colucci e l’8° e 10° posizione conquistate rispettivamente dai fratelli Francesco ed Alfredo Di Caro. Anch’essi hanno sfoggiato un gioco molto promettente e valido ma con ancora qualche “black out” nella concentrazione. Il successo dei materani ha avuto come ciliegina finale la conquista  dal I° e II posto degli Under 8 andati rispettivamente ai materani Francesco Pirri ed Emanuele Pizzilli. Anche Pirri ha staccato il biglietto per partecipare al campionato nazionale giovanile. I significativi risultati avuti dai nostri giovanissimi under 16 fanno ben sperare per lo scacchismo materano che con i suoi leoncini ha di fatto ipotecato la leadership almeno a livello regionale per i prossimi anni. Leadership non confermata quest’anno dalla squadra di serie B che ha dovuto invece cedere il passo alla forte compagine di Policoro che ha conquistato  il diritto a disputare lo spareggio  con la squadra vincitrice del raggruppamento del Lazio per l’accesso alla serie A2.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi