home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.230 visualizzazioni ]
04/04/2012 13.36.41 - Articolo letto 3071 volte

L'Italia che pochi conoscono

un momento dello spettacolo (foto Martemix) un momento dello spettacolo (foto Martemix)
Media voti: L'Italia che pochi conoscono - Voti: 0
Uno spettacolo originale quello di Egidia Bruni
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Lo scenario suggestivo della Casa Cava di Matera ha ospitato lo scorso 30 marzo la prima di “W l'Italia.it...Noi non sapevamo”. Un monologo originale e scorrevole ha tenuto sempre alta l’attenzione dei numerosi spettatori presenti allo spettacolo, affascinati e incuriositi dal connubio tra presente e passato. Quello di Egidia Bruni e Marie Belotti è un testo che affronta con sapiente ironia la “questione meridionale” prima e dopo l’Unità d’Italia. Se infatti è nota quasi a tutti l’impresa garibaldina che unificò la penisola, meno conosciuto è ciò che riguarda il Sud prima e dopo l’annessione al Regno d’Italia: un popolo soggiogato dai soprusi di chi dominava e di chi voleva dominare, che ha cercato di difendere la propria cultura nonostante la distruzione del tessuto socio-economico. Le conseguenze di questi eventi sono visibili tutt’oggi, soprattutto nella situazione economica che distingue il Sud dal Nord d’Italia: non mancano nel monologo i riferimenti a questo divario e alla crisi attuale. Le musiche di Francesca Breschi accompagnano lo spettatore in questo tuffo nel passato, in cui assumere consapevolezza di ciò che “non si sa” e riconsiderare gli errori della storia aiuta a costruire un futuro migliore. Lo spettacolo, presentato da F.I.L.M.A.S. (Formazione per l'interazione dei Linguaggi della Musica, Arte e Spettacolo), è stata un’esclusiva regionale e appartiene al cartellone della Stagione Teatrale 2011-2012, per la sezione “Quartetto Lucano”. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi