home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.620 visualizzazioni ]
04/04/2012 15.52.24 - Articolo letto 3470 volte

Sviluppo territorio, la Provincia accanto a Confcooperative Basilicata

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Sviluppo territorio, la Provincia accanto a Confcooperative Basilicata - Voti: 0
Un momento di confronto particolarmente significativo
Matera e provincia Ragionare sullo sviluppo del territorio mettendo al centro la cooperazione. Questo il tema dell’incontro tra il presidente Stella, insieme ad alcuni amministratori e dirigenti della Provincia, e i vertici di Confcooperative di Basilicata.
Un momento di confronto particolarmente significativo che ha visto il neo presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Suanno, e il presidente della Provincia, Franco Stella, concordare sulla necessità di voltare pagina in una regione: “che deve prendere atto di come l’assistenzialismo, retaggio di un passato improduttivo, deve essere sostituito dal modello cooperativo. La crescita del dato occupazionale del settore, nonostante la crisi, dimostra come di fatto le logiche della contrapposizione siano superate e vadano riformulate prendendo a esempio quelle collaborative che le cooperative seguono da anni.”
“Questa Amministrazione ha sempre considerato funzionale alle esigenze del territorio – ha sottolineato Stella - ragionare in termini di condivisione e ascolto preventivo, e quindi di cooperazione. Perché favorire la partecipazione per costruire risposte adeguate è una pre-condizione del buon governo che stiamo cercando di realizzare attraverso numerosi strumenti e iniziative. A partire dal bilancio partecipato, perché facilitare le connessioni e la comunicazione fra i diversi tavoli e fra tavoli e la cittadinanza è fondamentale. Un dialogo costruttivo che ci ha sempre visti anche accanto al mondo delle cooperative attraverso i numerosi progetti attualmente in corso, in collaborazione con l’Ageforma e l’Apea, nell’ottica di realizzare anche politiche che favoriscano il micro credito.”
“Confcooperative ha segnato l’ingresso della Basilicata  – ha dichiarato il presidente Suanno – nel mondo della cooperazione. Oggi la nostra è una realtà solida che fornisce servizi, soprattutto nel sociale, ma che ha bisogno di garanzie regionali anche dal punto di vista legislativo. Un percorso di rafforzamento di cui potrà beneficiare il territorio.”
 
Pino Bruno (vice presidente di Confcooperative, con delega su Matera), Rocco Fiorino (Comitato di presidenza Confcooperative) e Michele Plati (associato Confcooperative) hanno sottolineato come: “la vicinanza e l’apertura della Provincia dimostra quanto il sostegno delle istituzioni è importante. Andare a incidere sulle potenzialità che il territorio ci offre per metterle a valore è un obiettivo che insieme realizzeremo con maggiore incisività. Perché in gioco c’è il futuro di tutti.”
 
“Matera e la sua provincia – ha concluso il presidente Stella – vantano un tessuto di cooperative attivo che molto sta dando alle comunità, sia in termini di lavoro che di servizi. Una presenza importante quella di Confcooperative, che sosterremo con la determinazione di chi ragiona per costruire reti che offrano a questa terra opportunità concrete di crescita.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi