Denuncia del Coordinatore Provinciale di Matera della Cisl Funzione Pubblica, Roberto Taratufolo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Il degrado della sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera è giunto ormai a livelli non più sostenibili per i dipendenti che vi lavorano. La denuncia arriva da Roberto Taratufolo, Coordinatore Provinciale della Cisl Funzione Pubblica che, in rappresentanza dei dipendenti, chiede un intervento urgente delle Istituzioni perché venga sanata la situazione di grave degrado in cui versa la struttura di via Montescaglioso che necessita di lavori di aggiornamento funzionale e di manutenzione sia per gli spazi interni che per quelli esterni.
“Assenza di manutenzione, abbandono e atti vandalici – afferma Taratufolo - hanno reso quasi impraticabili gli uffici dell’ex Provveditorato agli studi in cui il personale è costretto a lavorare in condizioni da terzo mondo. Gli spazi esterni sono invasi dalle erbacce incolte da cui spesso fanno capolino topi e serpenti che facilmente possono entrare nell’edifico, mentre le pareti sono prive di intonaco e piene di scritte, nonché facile bersaglio dei vandali che, di sera, diventano padroni indiscussi dell’area. Gli uffici non sono mai stati ristrutturati all’interno se si esclude qualche intervento di manutenzione urgente e versano in uno stato davvero poco decoroso. Questo è il bigliettino da visita con il quale l’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera si presenta ai tanti docenti, provenienti da tutta la provincia, che giornalmente frequentano questi luoghi per svariate ragioni quali nomine, graduatorie e quant’altro”.
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera doveva essere ospitato provvisoriamente e temporaneamente nell’edificio di via Montescaglioso (che era stato costruito per alloggiare un convitto) ma non si è più spostato da 22 anni. La competenza per intervenire e porre rimedio a questo diffuso degrado è della Provincia di Matera che, negli anni, non ha mai affrontato concretamente la questione. “Invito il neo eletto Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – conclude Taratufolo- a visitare la sede di via Montescaglioso per rendersi conto di persona dello stato in cui versa la struttura in modo che possa prendere i necessari provvedimenti”.