Matera – CinemadaMare ha concluso la tappa materana con la tanto attesa Weekly Competiton: proiezione dei film che i giovani cineasti hanno girato nell’arco di una settimana nella città dei Sassi.
I film con cui i Filmakers di CinemadaMare hanno reso omaggio a Matera sono stati ben undici e tutti realizzati secondo il concepì multiculturale che caratterizza il Festival: giovani registi, attori ed operatori di diversa nazionalità hanno formato delle troup internazionali per girare i propri lavori.
L’ultima serata a Piazza San Giovanni ha visto protagonisti filmmakers provenienti dall’Inghilterra, Russia, Libano, Ungheria, Bulgaria, Pakistan, Canada, Iran, Afganistan, Messico ed Italia.
L’amore e i rapporti umani sono state le tematiche predominanti dei films in concorso della Weekly competition di Matera: “Il Segreto” ad esempio realizzato, dall’afgano Aluk Amiri, ha parlato d’amore attraverso la metafora della sabbia che scivola da una mano:
«Una mamma e una bambina stanno camminando sulla spiaggia. A un certo punto il bambino chiede alla sua mamma: “Come si fa a mantenere un amore?”
La mamma guarda la figlia e poi le risponde; “Raccogli un po’ di sabbia e stringi nel pugno.”
La bambina raccoglie la sabbia e stringe la mano attorno alla sabbia e vede che più stringe più la sabbia gli esce dalla mano. “Mamma, mamma, ma la sabbia scappa!”
La mamma si mette a ridere: “Lo so, ora tieni la mano completamente aperta”.
Il bambino ubbidisce, ma una folata di vento porta via la sabbia rimanente. Anche così non riesco a tenerla! La mamma sempre sorridendo: “Adesso raccogline un altro po’ e tienila nella mano aperta come se fosse un cucchiaio, abbastanza chiusa da custodirla e abbastanza aperta per la libertà.” La bambina riprova e la sabbia non sfugge dalla mano ed è protetta dal vento ed è protetta dell’aria. “Ecco, il segreto di come far durare un amore»
Il film vincitore della precedente serata (15 luglio) è stato “Hard Boiler” dell’italiano Raffaello Sasson.
Oggi (17 luglio) la carovana dei filmmakers di CinemadaMare proseguirà il suo viaggio verso San Potito Sannitico dove, come ospite d’eccezione, è previsto il giornalista Marco Travaglio.