home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.416 visualizzazioni ]
11/04/2012 12.57.31 - Articolo letto 3667 volte

CIRIACA ERRE DALLA PARTE DELLE DONNE

l´opera di Ciriaca R l´opera di Ciriaca R
Media voti: CIRIACA ERRE DALLA PARTE DELLE DONNE - Voti: 0
L'artista materana esporrà a Reggio Emilia dall'11 maggio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera L’artista italo-svizzera di origini materane Ciriaca+Erre prenderà parte alla mostra DALLA PARTE DELLE DONNE. Tra azione e partecipazione. Le fotografie di CIRIACA+ERRE saranno protagoniste della collettiva a cura di Federica Bianconi e Chiara Canali che si svolgerà a Reggio Emilia - Musei Civici- Galleria Parmeggiani dall'11 maggio – 24 giugno 2012. L'artista materana presenta "Marriage causes ageing of the skin" (Il Matrimonio causa l’invecchiamento della pelle) e "Women may be more vulnerable to the effect of marriage" (Le donne sono più’ vulnerabili all’effetto del matrimonio), due fotografie stampate su tappeto, della serie "Warning labels", che partono da immagini di vita vissuta - le vere immagini del matrimonio dell’artista - per mettere in discussione e affrontare il tema degli schemi sociali dogmatizzati. L’artista si pone il dubbio di quanto le regole che l’essere umano ha creato per vivere siano realmente conformi alla natura umana stessa e alla tanto anelata felicità.
Partendo da immagini private e attingendo a frammenti di vita vissuta sui quali si leggono le scritte come quelle sui pacchetti di sigarette (warning Labels, appunto), dove l’artista ha sostituito la parola "Smoke" con la parola "Marriage
Le rappresentazioni delle artiste, incarnano l’icona della donna metropolitana, nella fisicità del corpo e nella leggerezza dell’essere, che ne fanno soggetto attivo e partecipe tanto nel privato e nella famiglia, quanto nel pubblico della nostra società multiculturale, mediante il lavoro, gli impegni sociali e culturali.
Le opere presentano differenti approcci e tecniche espressive che mescolano la rappresentazione manuale all’elaborazione fotografica, il video-documento alla performance, l’happening teatrale alla video-installazione. E’ cosi’ che ancora una volta Ciriaca+Erre riesce a dare all’arte e al suo lavoro, quella potenza e quel senso di verità trovando il coraggio  di violare la propria dimensione della privacy.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi