C’è anche il più importante Club italiano di possessori di Ferrari, presieduto da Luca Cordero di Montezemolo, tra i clienti dell’artista materana Paola Di Serio che, proprio in questi giorni, consegnerà alla dirigenza del sodalizio con sede a Maranello, un’opera raffigurante il Marchio del “cavallino rampante”. L’installazione, rossa ovviamente, che ha dimensioni considerevoli, campeggerà all’ingresso della sede del Club che riunisce i possessori di Ferrari di ogni parte del mondo.
L’opera è stata realizzata con la tecnica del mosaico, rivisitata in modo originale dall’artista della Città dei Sassi che utilizza per le sue opere tasselli originali come pietre, vetro, specchi ma anche oggetti inconsueti presi dal mondo della moda come borchie, bottoni, clips, oppure bulloni, rondelle, cristalli e vetro.
La grande resa estetica delle opere di Paola Di Serio con il loro stile inconfondibile, è piaciuta anche ai vertici del Ferrari Club che hanno commissionato questa reinterpretazione dello storico marchio di Maranello.
Ma questa è solo l’ultima opera, in ordine di tempo, che la giovane artista materana realizza per clienti prestigiosi sparsi in Italia e all’estero. Come i volti eseguiti, sempre con la tecnica del mosaico, per alcuni sceicchi di Dubai conquistati dai suoi manufatti artistici in una delle esposizioni che Di Serio ha allestito negli Emirati Arabi Uniti.
“Alcuni sceicchi sono stati colpiti dalla mia tecnica di interpretazione dei volti –afferma Paola Di Serio- e mi hanno commissionato, attraverso un’agenzia d’arte, dei ritratti realizzati con pietre bianche e nere da collocare nelle loro sontuose abitazioni come icone di famiglia che loro definiscono emozionanti ed intime. La mia filosofia artistica nasce da anni di sperimentazione su tecniche e materiali portate avanti sin dal periodo accademico trascorso a Ravenna prima, e a Barcellona poi. Queste esperienze mi hanno portato a voler andare oltre il classico mosaico, realizzato con le comuni tessere dell’arte bizantina, spingendomi all’esecuzione di realizzazioni che traggono ispirazione dalle ceramiche dell’architetto Gaudì”.
Realizzazioni che l’artista rivisita combinando armoniosamente ed elegantemente una grande varietà di materiali recuperati, mai casualmente, ma sempre attraverso una ricerca estetica mirata. L’ispirazione artistica di Paola Di Serio parte dal vissuto: i suoi lavori iniziati con collage e mosaici vogliono raccontare una storia che trae le sue origini nel passato e cresce con il tempo, si parla quindi di arte evolutiva, che tende al readymade e ad un restyling del vissuto stesso.
“Le mie opere -conclude Di Serio- non nascono quindi da fortuiti lampi di genio, ma ogni singolo elemento, dalla scelta del design a quella dei materiali, è il risultato di incessanti sperimentazioni legate allo studio della cultura del passato, che la passione e l’emozione per il mio lavoro tramutano in opere uniche, caratterizzate dall’uso di resine, che riescono ad incorporare il tutto per suggellarne l’unicità”.
All’artista e designer Paola di Serio che ha il suo showroom e laboratorio nei Sassi di Matera hanno dedicato articoli diverse riviste nazionali ed internazionali come il magazine di design AD (Architectural Digest), Gente Viaggi e Riders, nonchè servizi televisivi andati in onda su Tg2 “Costume e Società”, all’interno di “Non solo Moda” e nella rubrica “Tutto in un weekend” di Sky.