Federsolidarietà occupa in Basilicata 1500 persone tra soci lavoratori e dipendenti
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Giuseppe Bruno è stato eletto ieri mattina presidente di Federsolidarietà/Confcooperative di Basilicata. L’elezione di Giuseppe Bruno che subentra a Michele Finizio è avvenuta durante i lavori del consiglio regionale di Federsolidarietà svoltisi a Potenza.
Bruno, 39 anni, già presidente del Consorzio “La città Essenziale” di Matera, guiderà Federsolidarietà Basilicata che raggruppa 100 Cooperative aderenti presenti su tutto il territorio regionale con 1200 soci, 2 milioni di euro di capitale sociale e 33 milioni di euro di fatturato.
Federsolidarietà occupa in Basilicata 1500 persone tra soci lavoratori e dipendenti. Federsolidarietà Basilicata è la Federazione Regionale costituita tra le cooperative sociali aderenti a Confcooperative di Basilicata che cura la rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.
“Occorre avviare una azione tesa ad aprire nuovi spazi di mercato attraverso l’agire proprio della cooperazione di Confcoopertaive e delle sue consociate attraverso principi diversi dal puro profitto senza pero rinunciare a produrre valore economico e al contempo gratuità che dissemina e alimenta la solidarietà” ha commentato Bruno con riferimento esplicito all’enciclica del nostro pontefice Benedetto XVI.
“Serve inoltre – ha detto– costruire condizioni di pari opportunità e affrontare i nuovi scenari regionali che tendono ad una maggior integrazione socio-sanitaria nel quadro più ampio delle risorse comunitarie destinate a migliorare l’infrastrutturazione del settore. L’obiettivo è quello di costruire reti integrate di servizi alle persone, alle famiglie ed alla comunità, con una policy che possa concorrere a delineare il nuovo modello di welfare regionale dando sostegno agli operatori dell’economia sociale e del terzo settore attraverso la promozione e la qualificazione dell’impresa sociale”.
La cooperazione sociale di Federsolidarietà Basilicata ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio, principi incardinati nel Codice Etico. Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo persone i condizione di svantaggio e espletando anche il servizio civile volontario per offrire ai giovani un'esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva.