home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.093.152 visualizzazioni ]
21/04/2012 19.37.34 - Articolo letto 5844 volte

Pallavolo Matera: E' Serie A

Pallavolo Matera Pallavolo Matera
Pallavolo Matera Pallavolo Matera
Pallavolo Matera - Giochiamoci le nostre carte Pallavolo Matera - Giochiamoci le nostre carte
Media voti: Pallavolo Matera: E' Serie A - Voti: 8
Ore 19:33, il Matera è avanti 2 a 0 e arriva il punto che vale la promozione
di DANILO MAZZILLI
Matera Matera - Ortona 3-0

( 25-20 25-20 25-22 )



La gara:
In una cornice di oltre 2000 spettatori mister Draganov schiera il sestetto classico, con Di Tommaso, Matheus, Suglia e Lovato, Barbone e Lacalamita, Casulli.
Nel primo set il Matera parte bene(8-4) spinto da un tifo assordante e spettacolare. Belle fasi di gioco, Di Tommaso trova tutti pronti, Suglia scatenato e il punteggio racconta già tutto: 16-10. Al rientro in campo Matheus e compagni controllano senza rischiare, ed è proprio l'opposto materano che chiude il set con una precisa diagonale: 25-20, boato nel Palasassi

Avvio equilibrato nel secondo set, poi il muro di Di Tommaso e l'attacco di Matheus consentono ai padroni di casa di chiudere sul +2 al primo tempo tecnico. L'azione del 9-6 é uno spettacolo, un lungo scambio con un recupero impossibile di Casulli, un palleggio in dietro di Di Tommaso da posto1 in posto2 e Matheus chiude con una mazzata che i giocatori dell' Ortona possono solo guardare. I materani sono concentrati, prendono pochi rischi e al secondo time out tecnico il distacco é di 5 punti. Lovato e compagni non concedono spazi e l'Ortona non può che rendersi spettatore. Suglia mette a terra un pallonetto, l'Ortona manda a rete un attacco ed esplode il Palasassi: ore 19:33.. È A2!!!!!

Nel terzo set il Matera subisce un calo del tutto giustificabile, gli ospiti passano subito avanti. Casulli e compagni però non mollano e nel finale del set un muro di Suglia porta le squadre sul pari 22. Il Matera non concede nulla, l'ultimo punto arriva con una schiacciata di Di Tommaso: 25-22, missione completata!

Arriva dunque una splendida promozione per capitan Riccardi e compagni, a conclusione di un campionato perfetto in ogni suo aspetto. Ad inizio campionato il Matera non aveva il favore dei pronostici, si sapeva che l'organico a disposizione di mister Draganov fosse competitivo ma nessuno poteva prevedere una sintesi tale tra gli atleti.

La campagna acquisti di Tulliani, attenta e mirata, è stata fatta per potenziare il roster, con innesti decisivi. Di Tommaso, Granito, Lovato si sono subito integrati al megio con i cofermati Matheus, Suglia, Lacalamita e Casulli, con una panchina sempre pronta a dare il proprio contributo in ogni reparto.  La scelta di affidare la squadra a Draganov è stata forse determinante, un allenatore che ha saputo gestire in scioltezza una formazione prima in classifica dall'inizio alla fine senza far sentire ai propri atleti il peso che il primato poteva comportare. 

Per Tulliani e i dirigenti non sarà facile pensare al mercato, rompere un "giocattolo" perfetto non è piacevole, ma andranno fatte delle scelte. Probabilmente si opererà con la stessa metodologia usata la scorsa estate, pochi ma decisivi innesti. Anche perchè la serie A l'hanno conquistata e meritata tutti, dal primo all'ultimo atleta. Sarà dunque impossibile rinunciare a mister draganov, ma più in generale non sarà facile mettere mani al roster dei titolari, da Matheus a Di Tommaso, Da Suglia a Casulli, o Barbone e gli altri. Per i ragazzi della panchina il discorso è certamente diverso, per loro questa promozione può rappresentare un trampolino di lancio per un posto da titolare in una squadra di categoria, facendo fruttare tutto il lavoro svolto quest'anno.

La Pallavolo Matera ha vinto tante sfide quest'anno, compresa quella del pubblico. La scelta di puntare sul marketing è stata l'arma in più della società. Il Palasassi è sempre stato pieno, già dalla prima gara, a testimonianza che non è solo una questione di vittorie ma di un attaccamento che è iniziato subito. A Matera gli appassionati ci sono, e basta poco per riportarli a riempire il palazzetto, basta un progetto serio, solido, e una dirigenza credibile che la città ammira ed approva. Un progetto che è diventato sempre più grande, ma un passo per volta, senza esagerazioni, in modo omogeneo.

Tante le iniziative che hanno implementato l'immagine societaria, dall'impegno degli atleti nelle scuole alla pubblicità, dai prezzi contenuti dei biglietti alla costante informazione fatta dalla società e dalla disponibilità che la stessa società non ha mai fatto mancare alla stampa.

Un progetto serio e credibile, supportato da sponsor locali, che sembra forte quanto l'attaccamento che la città ha già mostrato tante volte.

Ai tifosi, i South Boys, la società deve molto. La tifoseria materana è sempre stata accanto a squadra e società, partecipando a molte trasferte e rendendosi protagonista nelle partite interne. Oggi è stato offerto l'ennesimo spettacolo di un gruppo che la Pallavolo Matera, a differenza di altre società, è sempre stata in grado di valorizzare al meglio. Una collaborazione tra società e tifoseria che ha dato sempre ottimi frutti, Tulliani e tutti i dirigenti hanno sempre visto nel tifo un'arma in più a servizio della causa, lo sanno bene le formazioni che quest'anno sono arrivate al Palasassi.

Un grande applauso dunque ai dirigenti, ai tecnici, agli atleti e agli sponsor per una stagione perfetta, per una serie A che la città merita davvero.

Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Pallavolo Matera vs Volley Ortona

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi