home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.735.549 visualizzazioni ]
27/04/2012 10.53.53 - Articolo letto 4369 volte

Murales sporcano i Sassi

Murales nei Sassi di Matera Murales nei Sassi di Matera
Media voti: Murales sporcano i Sassi - Voti: 1
Nella zona Gradoni Municipio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un gesto d’amore che diventa un atto vandalico. Può accadere, quando l’amore supera ogni limite, quando si ha bisogno di gridare “ti amo” in ogni modo e in ogni luogo, anche se ciò significa imbrattare un bene culturale. Accade così che un muro dei Sassi di Matera, nella zona Gradoni Municipio, diventa messaggero di una dichiarazione amorosa, dalle parole semplici ma dal carattere prorompente e ingombrante. La prima sensazione che trasmette il rosso acceso del grande murales, colore coerente con la passionalità del messaggio, è un forte pugno nell’occhio. Un candido scorcio dei Sassi sporcato da una scritta massiccia ed impetuosa: è il gesto selvaggio di un amante folle, di un cittadino egoista, un atto vandalico come se ne vedono tanti, ma è anche la triste fine di un luogo abbandonato a sé stesso e poco sorvegliato. È un’altra vergogna per il rione Sassi, bersagliato da continue critiche per il degrado in cui versana. Una vergogna che questa volta, però, dipende soprattutto dall’assenza di buon senso da parte di un concittadino, innamorato della sua donna ma non del suo territorio.
Giovanni Martemucci Antonella Dimasi



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi