home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.708.715 visualizzazioni ]
27/04/2012 12.01.48 - Articolo letto 4923 volte

TELETHON, OTTO MINI-MARATONE NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE

Gara podistica Gara podistica
Media voti: TELETHON, OTTO MINI-MARATONE NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE - Voti: 0
WALK OF LIFE, iniziativa a sostegno della ricerca
Italia Fino all’8 maggio si può donare anche con telefono fisso o mobile al numero 45595
La città di Potenza apre le porte a Telethon e partecipa a Walk of Life, la nuova iniziativa a favore della ricerca sulle malattie genetiche che prevede otto mini-maratone di 10 km in altrettante città italiane. La gara podistica, a cui sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 3 km, si svolgerà domenica 29 aprile con partenza alle ore 10.00 da Piazza San Giovanni Bosco, dove è previsto anche l’arrivo. Sotto lo slogan Il destino della ricerca è nei tuoi piedi, la maratona di Telethon esce così dalla tv e continua nelle strade delle principali città italiane. Il motivo è semplice: la ricerca non può fermarsi e ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, comincia a essere in vista, vanno raddoppiati gli sforzi. La manifestazione del capoluogo lucano segue di una settimana la prima tappa di Walk of Life, avvenuta a Roma il 22 aprile scorso, che ha visto la partecipazione di circa 5000 persone. In contemporanea con Potenza si correrà a Napoli. Poi sarà la volta di Bari (1 maggio), Milano, Torino, Catania e Lanciano (6 maggio).
Al lancio dell’iniziativa, che si è svolto presso la sala dell’Arco del Comune di Potenza, hanno partecipato le associazioni sportive, le aziende partner e i volontari impegnati nella raccolta fondi. Al fianco del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, sono intervenuti il sindaco di Potenza Vito Santarsiero, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, il direttore delle relazioni esterne di Telethon Marco Piazza, il coordinatore provinciale Telethon Eliana Clingo e Sara Ricci, ricercatrice lucana che lavora grazie a fondi Telethon presso l’istituto Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli. Testimonial dell’iniziativa il lucano Donato Sabìa, olimpionico di atletica, quinto e settimo alle olimpiadi di Los Angeles e Seul, oggi direttore tecnico della Podistica Amatori Potenza.
Ha partecipato anche Carmine, nonno di Sara, una bambina di tre anni affetta da una grave malattia genetica, la sclerosi tuberosa: molto attivo sul territorio, Carmine si batte per far conoscere il problema delle malattie genetiche rare e l’importanza di investire nella ricerca scientifica. «L’esempio di Carmine ci spinge a mettere in campo tutte le nostre forze per fare avanzare la ricerca» ha detto Piazza. «Spero che molti traggano ispirazione dalla sua vitalità partecipando alla Walk of Life. La ricerca non può fermarsi».
Come partecipare
L’iscrizione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro. I partecipanti riceveranno la maglia ufficiale dell’iniziativa donata da BNL Gruppo BNP Paribas e un ricco pacco gara fornito da: Amuchina Gruppo Angelini, Antica Cioccolateria Acese, Auchan, Bionike, Ferrarelle, Gatorade, Biscotti Gentilini, Karnak, Simply, The Space Cinema, Vitasnella e TotalErg. Ci si potrà iscrivere sul sito www.walkoflife.it o presso i punti gestiti dai volontari Telethon, il cui elenco è sullo stesso sito.
Fino all’8 maggio si può inoltre sostenere la ricerca effettuando una chiamata da rete fissa al numero 45595 del valore di 5 o 10 euro per i clienti Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali, oppure di 2 euro da rete fissa Teletu. Sempre allo stesso numero si potrà inviare un sms del valore di 1 euro per i clienti TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, PosteMobile, Noverca, Tiscali, Amobile.

I partner dell’iniziativa
La campagna di raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari in tutta Italia insieme alle squadre delle aziende e delle associazioni partner. Tra queste un posto di rilievo spetta alla Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, che attraverso il coinvolgimento delle sue sezioni provinciali sarà attiva sul territorio per la raccolta delle adesioni alle gare podistiche. Tra i partner aziendali una menzione particolare va a Ferrarelle SpA, main partner di Walk of life. BNL Gruppo BNP Paribas, al fianco della ricerca da vent’anni, raccoglierà le iscrizioni alle mini-maratone attraverso le sue agenzie su tutto il territorio nazionale e, per i suoi clienti, anche attraverso gli sportelli bancomat e l’e-banking. Simply, insieme a Telethon da undici anni, darà l’opportunità di donare 1 euro alla cassa dal 16 aprile al 6 maggio presso tutti i punti vendita sparsi sul territorio nazionale. Auchan, che quest’anno festeggia i dieci anni di cammino per la ricerca, dal 1 aprile sta organizzando nei suoi 52 punti vendita eventi di raccolta fondi che si protrarranno fino al 20 maggio, dando inoltre la possibilità a tutti i clienti di donare un euro alle casse.
Importante poi il contributo della Gazzetta dello Sport, che promuove l’iniziativa attraverso il portale gazzetta.it, e di RDS Radio Dimensione Suono, che in qualità di media partner supporta l’intero evento, con il coinvolgimento dei suoi speaker e con la partecipazione della squadra dei conduttori. Rinnova poi il suo impegno per Telethon il Gruppo Poste Italiane con l’iniziativa “Dona il resto”, attiva dal 16 aprile fino al 15 maggio presso tutti gli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale. Anche Poste Mobile conferma il suo supporto attraverso una donazione aziendale, mentre alla promozione di Walk of Life su tutto il territorio nazionale hanno contribuito anche: Aams, Aci, Adr, Agenzia del Territorio, Better, Codere, Cogetech, Fit, Gament, Groupon, Infor, Intralot, Lottomatica, Luxottica, Matchpoint, Sisal, Snai e VM Service Group.
Per l’edizione di Potenza un importante contributo è arrivato dalle istituzioni locali: la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza e il Comune di Potenza. Determinante il sostegno, nella gestione della manifestazione locale, delle associazioni sportive A.S.D. Podistica Amatori Potenza e A.S.D Polisportiva Maschito e, per il supporto nella promozione e comunicazione, l’associazione Avis. A Potenza Walk of Life ha anche il patrocinio dell’Unione italiana stampa sportiva della Basilicata.
Nata nel 1990, Telethon è una delle principali charity italiane: ad oggi ammontano ad oltre 354 milioni di euro i fondi investiti in ricerca, che hanno permesso di finanziare 2375 progetti su oltre 450 malattie genetiche rare.

TELETHON, OTTO MINI-MARATONE NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE
Una gara podistica competitiva di 10 km e una passeggiata di 3 km per le vie del centro di 8 città italiane. E’ Walk of Life, il nuovo evento di raccolta fondi di Telethon previsto per la prossima primavera e aperto a tutti, che avrà come slogan“Il destino della ricerca è nei tuoi piedi” e che contribuirà a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, unendo così il divertimento e lo sport con l’impegno sociale.
Walk of Life è una grande metafora della ricerca, un cammino lungo e difficile con un grande traguardo: la cura delle malattie genetiche.
Tutti possono partecipare e chi non se la sente di correre per 10 km ha la possibilità di partecipare a piedi, in bicicletta, con il passeggino, con la famiglia, con gli amici o  con i colleghi.
L’iscrizione alla Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro. La partecipazione dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta della Walk of Life e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si potrà iscrivere andando sul sito http://www.walkoflife.it/ o presso i volontari Telethon nelle città coinvolte.
Walk of Life prenderà il via il 22 aprile a Roma e si concluderà, dopo aver toccato le altre principali città italiane, con l’evento di Milano del 6 maggio.
Le altre mini maratone si svolgeranno a Napoli e Potenza (29 aprile),  Bari (1 maggio),  Torino Catania e Lanciano (6 maggio).
 
Nello stesso periodo, numerose altre manifestazioni saranno organizzate dai volontari Telethon nelle altre province italiane.
 
Dall’11 aprile al 8 maggio sipuò inoltre sostenere la ricercaeffettuando una chiamata da rete fissa alnumero 45595 per i clienti Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali eTeletue sempre allo stesso numero si potrà inviare un sms per i clienti TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, PosteMobile, Noverca, Tiscali



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi