Sono quattro gli appuntamenti della sessione estiva di VivaVerdi/Multikulti, il festival multimediale delle Arti organizzato da Arterìa - Associazione d'arte e cultura, e giunto alla sua tredicesima edizione; il calendario degli eventi è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera, che è partner dell'iniziativa.
Loredana Paolicelli, presidente e direttore artistico di Arterìa, spiega i motivi della manifestazione "Multikulti è un ambizioso progetto turistico - culturale che attraverso la creazione di un modello di sviluppo turistico integrato, volto all'incentivazione della cooperazione e dell'aggregazione tra soggetti pubblici e privati, intende promuovere le risorse storiche ed artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Basilicata."
La ricettività alberghiera della città di Matera è connotata dalla particolarità delle strutture ubicate all'interno dei rioni Sassi, strutture che si articolano in vari spazi che altro non sono che le antiche dimore distribuite tra vicinati, viottoli, terrazzi e scalinate. Percorrere questi spazi, oltre al piacere di godere squarci ed affacci sorprendenti offre la gradita sensazione di rivivere nel mondo arcaico dell'architettura spontanea. A tutto ciò si aggiunge il vantaggio dei vari confort tecnologici che queste strutture ricettive offrono, realizzando un mix del tutto particolare tra antico e contemporaneo.
Ecco il dettaglio delle attività programmate:
Venerdì 31 luglio la rassegna avrà inizio con un concerto del Quinteto Porteño, "Destino Buenos Aires" con musiche di Astor Piazzolla e Richard Galliano (Terrazza Lanfranchi - inizio ore 22.00 - ingresso ordinario 10,00 - studenti 5,00). Con Vito Soranno, Francesco Clemente, Giovanni Fossanova, Loredana Paolicelli, Antonio Carmentano, Milena Orlandi, Luca Acito.
Martedì 18 agosto avrà luogo una serata multimediale di arte, musica, cultura ed enogastronomia sul tema "Migrazioni. Stanzialità/Erranza", con tavole rotonde, concerti, mostre, film, reportage e degustazioni (Via San Giacomo, 27, Sasso Caveoso - inizio ore 19.30 - ingresso 20,00 - prenotazioni tel. 333/4984245). Partecipano Pietro Simonetti, Bruno Di Lecce, Skatò Saxophone Quartet, Allelammie Lucania Film Festival, Cinema Ambulante/Memorie in Viaggio.
Venerdì 18 settembre sarà la volta di "MaterAutori - Viaggio nella canzone" (Terrazza Lanfranchi - inizio ore 21.30 - ingresso ordinario 10,00 - studenti 5,00). Musiche di Federico Ferrandina, Giovanni Fossanova, Loredana Paolicelli, Biagio Orlandi, Eustachio Carmentano, Franco Fossanova.
Concluderà la serie una nuova serata multimediale: "Identità locale/globale", sabato 3 ottobre, con approfondimenti sul tema in chiave antropologica, lirica, televisiva ed alimentare (Locanda di San Martino, Via Fiorentini, 71, Sasso Barisano - inizio ore 19.30 - ingresso 20,00 - prenotazioni tel. 0835/265500 - 333/4984245). Partecipano Emilio Nicola Buccico, Dorothy Zinn, Piero Caforio, Luca Acito, Anna Maria Sarra, Maria Maddalena Notarstefano Soprani, Allelammie Lucania Film Festival, Cinema Ambulante/Memorie in Viaggio.
"Nell'edizione 2009" - aggiunge Dario Carmentano, vice presidente e responsabile del settore arti visive di Arterìa - "il progetto propone un nuovo ed inedito format che consiste nella costituzione, valorizzazione ed animazione di un circuito di dimore storiche ubicate nell'ambito dei Sassi di Matera, di proprietà privata - in cui sono allocate delle strutture alberghiere di altissimo pregio e prestigio - e di altri Monumenti pubblici di altissimo valore a Matera e nelle città limitrofe. La nostra associazione prosegue dunque la sua ricerca del legame fra arte e territorio. Partendo dalla specificità di queste strutture e dall'offerta culturale ed artistica della nostra regione - che oggi vanta un rinnovato panorama artistico con presenza di giovani artisti di talento ed associazioni culturali che annoverano un'attività di promozione culturale di tutto rispetto - si è pensato di realizzare un progetto di turismo culturale che trattasse con competenza alcuni temi legati al nostro territorio ed alla sua civiltà."