Domani 30 luglio ultimo appuntamento con EtnoCulturèe, la rassegna interculturale di musiche dal mondo che è approdata allo Jazzo Gattini per tre intensi incontri con la musica e le tradizioni popolari del mediterraneo.
Il terzo appuntamento è firmato Talea Balcan, che racconta in musica storie balcaniche raccolte dal 2001 ad oggi. “La selezione dei brani da noi eseguiti è suggerita dal gusto personale dei componenti della band, ma anche dalle loro esperienze dirette di vita”, dice Mario Grassi, percussionista del gruppo, che continua “il leader della band è Admir Shkurtaj, musicista compositore della band. Suoi gli arrangiamenti ed i brani d’autore che suoniamo”.
Il progetto Talea Balcan richiama il concetto dell’innesto, dal punto di vista musicale, di due culture che si affianco e si incrociano. “Il progetto nasce nel 2001, ci siamo incontrati nel Salento e l’amore comune per le musiche balcaniche ci ha portato a far nascere questa nuova formazione musicale” dice ancora Grassi.
Il concerto di domani proporrà la raffinatezza dei ritmi balcanici, “come il Cifeteli dell’Albania, che noi non eseguiamo proprio nella versione originale ma utilizziamo delle ritmiche che inseriamo e ritroviamo nella rumba. Anche la voce della cantante, le sonorità della fisarmonica di Admir consentono di riconoscere l’Albania, soprattutto nei brani Esmere e Artigiana” . Della formazione che si esibirà domani sera in occasione del concerto conclusivo di EtnoCulturèe, ricordiamo anche il chitarrista bosniaco Adnan Hozic, già alla corte di Goran Bregovic.
L’appuntamento con la musica d’autore balcanica è per domani, giovedì 30 luglio, alle ore 21.30 presso lo Jazzo Gattini del CEA Parco Murgia. Prevendita presso la Libreria Mondadori in via del Corso a Matera. Ingresso 10 € e consumazione facoltativa del costo di 3€