Si avvia a risoluzione definitiva il problema dei dossi in via Cererie. Da alcuni giorni una squadra di operai sta lavorando per rendere nuovamente sicure le carreggiate sulle quali da anni erano presenti dei dossi venutisi a creare per colpa delle radici di tre pini presenti nello spartitraffico.
Nei giorni scorsi per abbattere i tre arbusti è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco che avevano provveduto a tagliare con le motoseghe e l’ausilio dell’autoscala le fronde della parte più alta dell’albero che non potevano essere raggiunte con le scale in dotazione agli operai comunali. Ieri mattina la carreggiata che porta da via Cererie a via Marconi era stata già spianata e asfaltata ed era ritornata percorribile sebbene a senso unico alternato per permettere la riparazione dell’altro lato della strada. Soddisfazione è stata espressa dai cittadini e dai negozianti della zona che da anni denunciavano questa situazione di scarsa sicurezza per il traffico veicolare con l’ultimo incidente accaduto a giugno quando una ragazza si era ribaltata finendo la sua corsa nei pressi dell’incrocio con via Marconi.
Dissenso per il taglio dei tre arbusti era stato espresso nei giorni scorsi da Pio Acito di Legambiente Basilicata che aveva proposto in alternativa l’innalzamento della sede stradale per compensare la fuoriuscita delle radici ed eliminare in questo modo i dossi. Soluzione che forse si potrebbe prendere in considerazione per via Lanera dove si ritrova lo stesso problema e la stessa scarsa sicurezza per automobilisti e motociclisti. Anzi in quel caso le radici e dunque i dossi sono tanti e si ripetono in entrambe le carreggiate in una successione ravvicinata che potrebbe portare a perdere il controllo del mezzo quando si percorre quel lungo tratto di strada.