Arriva alla III edizione - dopo aver registrato un successo e una partecipazione attiva da parte del pubblico e dei partecipanti alla gara - l'evento che premia la creatività e libertà artistica, "Arthing" - "GIORNATA DELL'ARTE" e che avrà luogo durante tutta la giornata del 12 agosto presso p.zzetta S. Lucia, sotto Esso (Ferrandina).
Arthing3, manifestazione promossa e interamente organizzata dall'Associazione Culturale Pensiero Attivo , si propone l'obiettivo di fare dell'arte uno strumento di divulgazione di cultura, inteso nel suo senso più lato, coinvolgendo e facendo confluire in sé anche le altre manifestazioni artistiche. Non è infatti un evento esclusivo dell'arte figurativa bensì intende farsi veicolo di promozione anche per la musica, o per quelle forme d'arte spesso relegate a fenomeno di strada.
Proprio per tale ragione, quest'anno oltre alla partecipazione di due gruppi musicali che si esibiranno dal vivo nel corso della serata, ci sarà un'esibizione di eccezione della Compagnia "4Quarti", che dal 2004 si esibisce in vari festival italiani. Lo spettacolo, Le tre gobbe del Camaleonte, è caratterizzato da movimento, improvvisazione, grovigli di idee, grandi vuoti tutti tesi a raccontare l'impossibilità di coesistenza tra "etichetta sociale" e "modo di essere", tra "sogno" e "realtà", tra "dovere di essere" e "volontà d'essere". L'uomo camaleonte dovrà cercare, nella continua trasformazione tra sé sociale e sé, di risolvere i propri conflitti interiori per portare a termine la giornata nei suoi doveri.
Uno spettacolare connubio tra circo, musica dal vivo e teatro che cerca di coinvolgere lo spettatore portando in scena le sue conflittualità, quel desiderio di ognuno di noi di reprimere la propria volontà d'essere a favore di un "animale sociale" spesso privo di personalità e omologato al resto del branco.
Ad allietare ulteriormente gli spettatori ci saranno le due esibizioni musicali dal vivo dei Leggittimo Brigantaggio e degli Effetti Collaterali.
I primi sono una band ricca di energia che pone il genere del combat folk come unica alternativa di espressione artistica nel nuovo contesto musicale italiano. Più volte apprezzati dalla critica giornalistica che ne loda il linguaggio ricercato e capace di ricrare un nuovo immaginario poetico che sappia fornire una chiave di lettura alternativa ed eclettica della realtà contemporanea.
Il secondo gruppo si caratterizza per un forte senso di indipendenza e di libertà artistica che li spinge a non legarsi in maniera definitiva ad un'etichetta che possa ridimensionarli e catalogarli musicalmente. Obiettivo del gruppo, infatti, è il continuo bisogno di evolversi e di migliorarsi musicalmente nell'esplorazione di differenti correnti e generi musicali evitando la cristallizazione e la fossilizzazione della loro arte.
Durante tutto il pomeriggio artisti ferrandinesi e non solo si esibiranno dal vivo con una performance artistica che ha come tematica unica i Ritratti Urbani. Sarà dunque possibile ammirare il processo di creazione e di messa in pratica dell'opera nel suo evolversi, dall'idea al prodotto finale che finisce per divenire bene comune, universalmente condivisibile: l'arte come momento di aggregazione culturale e sociale che ci permette di crescere attraverso il confronto e la condivisione di valori comuni.
Di supporto al materiale pittorico, diversi giovani con la passione per la fotografia allestiranno uno stand interamente fotografico ? ogni partecipante porterà dalle tre alle cinque fotografie ? che ritraggano - in maniera personale e totalmente libera - la civitas.
Sarà, inoltre, possibile promuovere l'arte ai più piccoli attreverso l'allestimento di un laboratorio artistico per bambini che vedrà impegnati alcuni componenti dell'Associazione in "attacchi d'arte" costruiti e pensati ad hoc per il pubblico più giovane. A coordinare il laboratorio sarà Andrea Spartaco, giovane ferrandinese attivamente impegnato nelle tematiche sociali e culturali del territorio lucano con la collaborazione di altri componenti dell'Associazione e l'aiuto di alcuni volontari che hanno fatto dell'arte e della cultura uno strumento e un'arma positiva contro l'ignoranza e l'omologazione di massa che spesso tende ad annichilire le menti e ad annullare le sfumature esistenti tra tutti noi e che fanno di ognuno di noi un unicum capace di offrire all'altro la possibilità di crescita e di arricchimento personale.
Arthing3, oltre ad incentivare la cultura, offre la possibilità a diversi artigiani autoctoni di poter esporre le proprie creazioni e eventualmente venderle al pubblico, per promuovere e muovere il commercio locale. Parteciperanno attivamente all'evento, infatti, associazioni quali Emergency e Libera - ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE, e si allestiranno stand a favore del Commercio Equo e Solidale e di prodotti e manufatti locali eseguiti artigianalmente.