Dopo l’ottimo successo di pubblico della prima serata, il “Lucania Buskers Festival”, il festival internazionale delle arti di strada, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Mananderr Onlus, oggi sarà ancora a Grumento Nova.
L’edizione 2009 della straordinaria kermesse di arti di strada presenta quest’anno oltre 20 compagnie di artisti, fra i quali la bulgara Adelina Kalnina, il lettone Kalnis Guntis, l’italiano Andrea Fidelio, i cileni del Duo Tobarich, la belga Fanfare du Belgistan, gli italiani fratelli Ochner ed i Rein, l’elvetica Jessica Arpin, l’australiana Hannah Pearl, i mongoli della compagnia Hulan, gli italiani Humus e Miniature, la francese Muriel Gleize, i messicani Quetzacoatl, il belga Sandro Ki ed i canadesi della Benito Juarez Revolutionary Band.
Domani, venerdì 7 agosto, il festival si sposterà a Stigliano, dove ci sarà la tappa speciale legata al concorso Cantieri di Strada, il Premio nazionale per la produzione di spettacoli di strada. Un progetto teatrale e musicale che vuol favorire, attraverso un premio e la programmazione in vari festival, le nuove produzioni del settore. A Stigliano si esibiranno i vincitori di quest’anno per le quattro categorie: il Teatro Nucleo e l’Antagon Theater, con la produzione “Orlando” per la categoria “Scena Urbana”; le Officine Duende in “Freaks in 4/4”, categoria “Di piazza in piazza”; Rugiada Grignani e Facundo Moreno in “Tutte storie”, categoria “Giovani Ciarlatani”, e Luigi Ciotti in “Funky Pidding”, per la categoria “Uanmensciò”. Sempre a Stigliano, nella mattinata di domani al Centro Sociale, si terrà “International Showcase of streets arts” importante vetrina e momento di confronto e scambio a cui parteciperanno circa 30 organizzatori di eventi di arte di strada provenienti da varie nazioni. Il Luciania Buskers, poi, continuerà l’8 ed il 9 agosto, a Matera, presso “Le Monacelle”.