home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.746.690 visualizzazioni ]
21/05/2012 18.07.30 - Articolo letto 3274 volte

Il rupestre lucano diventa europeo

HABITAT RUPESTRE HABITAT RUPESTRE
Media voti: Il rupestre lucano diventa europeo - Voti: 0
Riconoscimento di prestigio
Matera Riconoscimento di prestigio, quello ottenuto dai siti rupestri della Basilicata (Matera e Filiano) lo scorso 10 Maggio 2012 a Madrid. Nella capitale spagnola, infatti, i siti lucani sono stati inseriti nella Via Culturale del Rupestre Europeo.
 
Per l’occasione, il rupestre lucano è stato rappresentato da materahub- rete di persone e imprese nata per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro - che ha preso parte alla riunione tecnica del Consiglio Direttivo di C.A.R.P., ente internazionale che si occupa di promozione, sviluppo e cooperazione dei siti europei di arte rupestre preistorica e che gestisce la Via Culturale del Rupestre, promossa dal Consiglio d’Europa.
 

Obiettivi raggiunti dal rupestre lucano in Spagna

Due importanti obiettivi sono stati raggiunti durante la spedizione spagnola di materahub: innanzi tutto, l’inclusione dei siti rupestri lucani nella Via Culturale del Rupestre.
Data l’importanza e il valore storico, artistico e culturale dei siti rupestri lucani (la maggior parte risalenti al Medioevo), il C.A.R.P. ha infatti deciso di estendere la copertura temporale delle destinazioni della via culturale, inserendo anche epoche successive a quella preistorica e permettendo, così, l’ingresso di tutti i siti facenti parte del futuro Distretto Culturale dell’habitat Rupestre lucano.
 
In secondo luogo, il C.A.R.P. ha ufficializzato l’ingresso di materahub nel suo Consiglio Direttivo e quello dei siti rupestri della Basilicata all’interno del percorso del Consiglio d’Europa: un ulteriore riconoscimento dellepeculiarità storiche, artistiche e culturali della Basilicata e dei suoi siti rupestri, la cui inclusione nella Via Culturale del Rupestre Europeo rappresenta una possibilità di sviluppo turistico dell’intero territorio regionale.
 
ApprofondimentiVie Culturali Consiglio d’Europa:

http://www.coe.int/t/dg4/cultureheritage/culture/routes/default_en.asp
 

Informazioni su C.A.R.P.

Le rete C.A.R.P. (Caminos de Arte Rupestre Prehistorico) nasce nel 2007 come rete spagnola di siti del rupestre, estendendosi successivamente ad altri soggetti europei e inglobando partners e siti rupestri di altre nazioni (Portogallo, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia), che rivestono un ruolo fondamentale nel panorama internazionale del rupestre. Tra i siti facenti parte del C.A.R.P., infatti, figurano le famose Altamira (Spagna) e Lascaux (Francia).
 

Informazioni su materahub

Materahub è una rete di persone e imprese che, incontrandosi, favoriscono la creazione di nuove opportunità di lavoro e la promozione dello sviluppo sostenibile per la valorizzazione del territorio lucano, che diventa il punto di partenza e luogo di incontro delle realtà creative nazionali e internazionali connesse alla rete.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi