home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.660 visualizzazioni ]
22/05/2012 10.57.47 - Articolo letto 3690 volte

Digitale terrestre: preoccupazione per lo switch off

Digitale terrestre Digitale terrestre
Media voti: Digitale terrestre: preoccupazione per lo switch off - Voti: 0
Corecom, “Difficile orografia del territorio, operazioni da fare in poco tempo”
Basilicata “Il passaggio alla tv digitale, previsto in Basilicata dal 24 maggio all’8 giugno, determinerà inizialmente qualche problema di corretta ricezione del segnale, specialmente nelle aree di confine dove già oggi in alcuni casi si riceve il segnale della terza rete Rai di altre regioni. Se a questo si aggiunge poi la complessa orografia del nostro territorio, si capisce subito che lo switch off, operazione complessa che sarà effettuata in pochissimo tempo, riserverà probabilmente qualche problema anche in Basilicata, dopo i disservizi registrati in altre regioni e da ultimo in provincia di Foggia”.
 
E’ quanto afferma il presidente del Corecom Basilicata, Ercole Trerotola, che esprime “preoccupazione” e lancia un appello “a tutti i  soggetti interessati, a partire dalla Rai e dalle sue consociate, perché nelle prossime ore operino per limitare al massimo eventuali disservizi. Il Corecom, attraverso il tavolo tecnico sul Dtt, cercherà di mettere in campo ogni iniziativa utile a garantire ai lucani una buona qualità tecnica del nuovo servizio”.
 
Per Trerotola “è essenziale innanzitutto una corretta informazione sul passaggio al digitale terrestre, soprattutto per tutelare e supportare i cittadini meno esperti e le fasce sociali più deboli. Ricordo ancora una volta che per il passaggio al digitale terrestre è possibile utilizzare gli stessi impianti di ricezione del segnale analogico, a cui va aggiunto (se non è già integrato nel televisore) un decoder, attraverso il quale nel giorno dello swith off dovranno essere riprogrammati i canali. Per ogni chiarimento i cittadini possono rivolgersi al Ministero dello Sviluppo economico, telefonando al numero verde 800.022.000, attivo dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00”.
 
“Mancano ormai solo pochi giorni allo swith off – conclude il presidente del Corecom – e nelle prossime ore è prevista l’assegnazione delle frequenze che ci auguriamo abbia un impatto positivo anche sull’emittenza locale, che è essenziale l’informazione e la comunicazione nella nostra regione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi