home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.163.122 visualizzazioni ]
22/05/2012 12.29.16 - Articolo letto 3458 volte

Kaleidos Africa’s Pictures, si parte con la lettura on-line

Kaleidos Africa´s Pictures Kaleidos Africa´s Pictures
Media voti: Kaleidos Africa’s Pictures, si parte con la lettura on-line - Voti: 0
L’iniziativa è promossa dell’associazione Energheia
Basilicata L’associazione culturale Energheia comunica l’inizio della lettura on line da parte del nutrito e composito comitato di selezionatori dei fotoracconti pervenuti al Premio Kaleidos Africa’s Pictures,. Attraverso la loro valutazione, verranno designati i migliori dieci – 5 per ciascuna categoria in cui si articola il Premio (5 per la sezione giovani 15/17 anni e cinque per la sezione adulti 18/19 anni) -, da sottoporre all’attenzione della Giuria, la quale proclamerà i vincitori nel corso della cerimonia di premiazione, prevista a Potenza venerdì 8 giugno alle ore10.30 in Piazza Duca delle Verdure.
L’iniziativa, promossa dell’associazione Energheia, dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, dalla Provincia di Matera e dall’Associazione Amani Ong di Milano,  ha visto la sua promozione nelle diverse Scuole Superiori della Regione Basilicata, con un notevole coinvolgimento da parte del personale docente e degli alunni degli Istituti coinvolti.
Si ricorda che il Premio è nato con un duplice scopo: da un lato, stimolare i ragazzi lucani a rappresentare con proprie parole scorci, visioni, colori e realtà del Continente Nero, attraverso foto raccolte sul web; dall’altro, cercare di sensibilizzarli ai temi dell’acqua come bene comune e dell’Africa in particolare, una terra che da anni soffre per le scarsità di risorse idriche e per la mancanza di strutture e mezzi di erogazione alle popolazioni.
Sorprendente e positiva è stata la partecipazione a questa iniziativa, che ha visto gli studenti  cimentarsi  con disegni e foto personali, scattate in viaggi passati. Non meno importanti sono stati  i testi sottoposti alla lettura, sia nei casi in cui hanno raccontato storie reali ed immaginarie, sia in quelli in cui hanno analizzato la situazione dal punto di vista sociale, realizzando dei veri e propri saggi sull’argomento.
Oltre alla pubblicazione dei racconti finalisti in un’antologia pubblicata e diffusa presso le principali biblioteche e Scuole superiori della Regione, è prevista la partecipazione alla prossima edizione del Premio giornalistico Ilaria Alpi e viaggi studio a Nairobi, in Kenya, per visitare  progetti educativi promossi da Amani e dall’Amministrazione Provinciale di Potenza.
Il comitato organizzatore, intanto, sta procedendo all’allestimento della Giuria del Premio, che sarà composta da prestigiose firme del panorama culturale italiano e che sarà comunicata nei prossimi giorni.
Tutti i racconti pervenuti sono visibili sul sito www.kaleidosafrica.org



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi