San Severino Lucano – “CinemadaMare” ritorna in Basilicata. Il festival internazionale itinerante di cinema, diretto da Franco Rina, è partito il 4 luglio da Bari (Puglia) per poi far tappa a Matera, San Potito Sannitico (Campania), Reggio Calabria (Calabria) e Acireale (Sicilia).
Ieri (7 agosto), la carovana del festival è ritornata a Nova Siri, dove dal 10 al 15 agosto si svolgerà la fase finale. Prima però ci sarà l’appuntamento a San Severino Lucano, ormai meta fissa da tre anni.
Ospite della serata è il regista Silvano Agosti, al quale “CinemadaMare” dedica un omaggio.
Dalle 21,00, in piazza Marconi, si parte con la proiezione dei film brevi in concorso (la giuria selezionerà l’ultimo film che potrà accedere alla fase finale novasirese). A seguire, l’incontro con Agosti.
I film in concorso di oggi (8 agosto) sono: “Orbite” di Adriano Valerio (Italia, fiction, col., 15 min.), “Roma” di Hugo J. Martinez (Spagna, documentario, col., 7 min.), “Elizijum” di Nenad Arsenijevic (Serbia, fiction, col., 21 min.), “Coed Hills” di Victor Ortega Peralta (Spagna, documentario, col., 10 min.) e “La violenza ci unisce” di Antonio Lorenzo Falbo (Italia, sperimentale, col., 6 min.).