home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.014 visualizzazioni ]
16/08/2009 10.48.44 - Articolo letto 6791 volte

SEGNALETICA OBSOLETA DISORIENTA I TURISTI

SEGNALETICA OBSOLETA DISORIENTA I TURISTI SEGNALETICA OBSOLETA DISORIENTA I TURISTI
Media voti: SEGNALETICA OBSOLETA DISORIENTA I TURISTI - Voti: 0
Pannelli informativi che risalgono agli anni 70
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Turisti disorientati in città durante questi giorni in cui la maggior parte delle attività sono chiuse e c’è poca gente in giro. La mancanza di informazioni sui percorsi turistici sembra essere il problema principale di chi arriva a Matera. Manca, infatti, la segnaletica utile a guidare e informare il turista su quanto offre la città. Da questo punto di vista nulla o quasi è stato fatto negli ultimi tempi e la parola d’ordine sembra essere improvvisazione nonostante siamo in una città Unesco. Anzi Nessuno ha mai pensato ad un progetto grafico coordinato per tutta la segnaletica turistica cittadina e per quella specifica dei Sassi. Non esiste nessun itinerario turistico segnalato chiaramente, nessun percorso tematico ma solo cartelli di varie forme posizionati casualmente: con queste premesse dovremmo candidarci a capitale della cultura 2019. Ma il paradosso è rappresentato dai “Notiziari Turistici”, due pannelli informativi “a cura dell’Assessorato al turismo del Comune di Matera” posizionati uno in piazza Matteotti nei pressi della stazione centrale, l’altro a metà di via Lucana. Riportano informazioni su alberghi, ristoranti, farmacie, musei, attività culturali e di svago della città dei Sassi che risalgono addirittura agli anni settanta. Ovviamente, mappa delle strade, dati, informazioni e numeri di telefono sono cambiati, anzi di quelle attività riportate sul pannello soltanto poche funzionano ancora. Pannelli “informativi” del tutto inutili, oltre che vecchi, sporchi e brutti, seppur ancora consultati dagli ignari turisti i quali si fermano li davanti e, col cellulare, provano a chiamare ristoranti, alberghi e musei senza sapere che si trovano di fronte a numeri telefonici buoni solo per tentare un terno a lotto. Anzi, con il jackpot in ballo al Superenalotto non è nemmeno una cattiva idea provare a giocarsi quei numeri…

Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi