home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.672 visualizzazioni ]
01/06/2012 18.30.03 - Articolo letto 3106 volte

Ricerca e sviluppo, incontro in Regione

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Ricerca e sviluppo, incontro in Regione - Voti: 0
Nel corso dell’iniziativa si è discusso del primo bando regionale di finanziamento per i progetti innovativi
Basilicata Gli incentivi alla ricerca e allo sviluppo. E’ stato questo l’oggetto di un incontro che si è svolto questa mattina in Regione, al quale ha preso parte l’assessore Marcello Pittella.  Nel corso dell’iniziativa, promossa dal Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell'Impresa, Innovazione Tecnologica della Regione Basilicata in collaborazione con l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, si è discusso del primo bando regionale di finanziamento per i progetti di ricerca e innovazione e sono stati presentati i risultati del Progetto di sostegno alle politiche di ricerca e innovazione delle Regioni, realizzato dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’Innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico. All’incontro hanno partecipato tra gli altri, i tecnici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i componenti dei Gruppi di lavoro.
Prendendo la parola l’assessore Pittella ha detto che le risorse finanziare per investimenti in ricerca e innovazione delle imprese, assegnate al sistema produttivo negli ultimi due anni, ammontano a 65 milioni di euro. “Altri 3,6 meuro – ha annunciato Pittella - saranno messi a disposizione delle imprese a sostegno degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Il bando sulla ricerca di prossima uscita – ha detto Pittella - finanzierà attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese al fine di aumentare la competitività e le capacità innovative del sistema produttivo regionale. La Regione Basilicata – detto ancora Pittella - ha sostenuto la candidatura nell’ambito del bando Miur pubblicato il mese di marzo scorso un modello denominato Smart cities and smart communities ad hoc per la Basilicata, la cui proposta progettuale è stata approvata dal Miur. Ciò è il risultato di un lavoro congiunto tra Dipartimenti Attività Produttive e Ambiente della Regione, Comuni e Province che hanno sostenuto l’iniziativa e del partenariato costituito dal Consorzio Tern, dal Cnr, dall’Enea, dall’Università e dall’Enel.  Ieri – ha annunciato inoltre Pittella - è stato pubblicato dal Miur il bando per il rafforzamento dei distretti - cluster nazionali. La misura è rivolta alla nascita e allo sviluppo di Cluster Tecnologici Nazionali da identificare come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell'intero sistema economico nazionale. La dotazione complessiva è di 368 milioni di euro. Ci aspettiamo – ha concluso Pittella - proposte valide che abbiamo ricadute significative sul territorio”. Sui temi della ricerca e dello sviluppo interviene anche il presidente della Regione Basilicata,  Vito De Filippo. “Stiamo mettendo in campo – afferma De Filippo - un ambizioso tentativo di migliorare la gestione delle politiche per la ricerca e l’innovazione, al fine di trasformare l’intervento pubblico in una efficace leva per lo sviluppo. La ricerca e l’innovazione - aggiunge De Filippo - contribuiscono a creare posti di lavoro qualificati, a migliorare la qualità della vita ed a promuovere l’utilizzo sostenibile delle risorse. La Basilicata –osserva il presidente della Regione- non arriva impreparata a questa sfida, le basi sono state poste in questo ciclo di programmazione e trovano concreta traduzione nell’attività programmatica per il triennio 2007-2013. La Strategia regionale si è concretizzata in vari interventi tra cui: il Campus per l’innovazione del Manufactoring di Melfi, le attività propedeutiche alla creazione di un Polo delle biotecnologie verdi, il potenziamento del Distretto Tecnologico sull’Osservazione della Terra Sono state inoltre varate - conclude De Filippo -  azioni di sistema tra cui il progetto Basilicata Innovazione, i Contratti di rete e le iniziative per l’accesso al credito oltre a numerosi bandi per incentivare gli investimenti delle Pmi lucane in innovazione, ricerca e internazionalizzazione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi