home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.133 visualizzazioni ]
04/06/2012 17.07.28 - Articolo letto 6511 volte

Un nuovo leggio per la Santa Famiglia

I tre artigiani e la loro opera (foto Martemix) I tre artigiani e la loro opera (foto Martemix)
Gli artigiani durante la lavorazione (foto Martemix) Gli artigiani durante la lavorazione (foto Martemix)
Media voti: Un nuovo leggio per la Santa Famiglia - Voti: 0
Un piccolo capolavoro di artigianato artistico, nato dalla passione e dall’impegno di tre maestri del legno
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un piccolo capolavoro di artigianato artistico, nato dalla passione e dall’impegno di tre maestri del legno, arricchisce da qualche settimana la chiesa della Santa Famiglia di Matera. Si tratta di un ambone scultoreo composto da due volumi cilindrici (di cui uno sezionato diagonalmente) che si incastrano realizzando una figura monolitica. L’opera, che sarebbe riduttivo chiamare leggio per il suo valore estetico e scultoreo, è stata realizzata artigianalmente da tre falegnami materani: Saverio Andrulli, Damiano Riccardi e Luca Colacicco. I tre artigiani, titolari di altrettante attività alla zona industriale di Matera, hanno unito le loro professionalità per metterle “al servizio della religione” nel realizzare un’opera in sintonia con lo stile originale della chiesa. Il nuovo leggio realizzato in legno di ulivo e rovere è stato progettato dall’architetto Gianfranco Rondinone su richiesta del parroco della chiesa Santa Famiglia, Don Cosimo Roberti. Per realizzarlo sono stati necessari oltre due mesi lavoro ma soprattutto tanta passione da parte di Saverio, Damiano e Luca. Prima di arrivare all’opera definitiva i tre artigiani hanno dovuto preparare un modello di studio a dimensione reale per capire in anticipo come risolvere i vari problemi tecnici. Soltanto dopo la fase preliminare di studio si è passati dal prototipo alla realizzazione del pezzo definitivo. Curvare il legno e realizzare l’incastro tra i due cilindri presenta tutta una serie di complicazioni che i tre professionisti hanno dovuto superare ricorrendo ognuno alle proprie abilità tecniche che, messe insieme, hanno permesso di ottenere un risultato degno di nota realizzando questo pezzo unico che è posizionato alla sinistra dell’altare. Design ricercato, gusto artistico, abilità tecnica e utilizzo delle ultime tecnologie nella lavorazione del legno sono dunque le peculiarità di questo leggio monumentale che i fedeli hanno apprezzato sin dal momento in cui è stato collocato in chiesa. Ai tre artigiani rimane la soddisfazione di aver lavorato in simbiosi ad un’opera che è entrata a far parte della dotazione della chiesa, vincitrice qualche anno fa della Seconda Edizione Premio Nazionale di Idee di Architettura per la particolarità del suo progetto.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi