La seconda giornata del Gezziamoci 2009, apre ufficialmente la serie dei concerti itineranti e dei microconcerti negli esercizi commerciali del centro storico.
La cinta Cinquentecentesca di Matera, dunque, si anima con i colori e ritmi delle street band accompagnati da Saverio Pepe nelle vesti di banditore, ovvero di "Caronte" del pubblico nel mondo del jazz.
La formula dei microconcerti (esibizioni live di 10 minuti che si svolgono negli esercizi commerciali del centro) viene avviata quest'anno.
"Si tratta di un vero e proprio esperimento - spiega Gigi Esposito - nel quale crediamo molto, perché spesso sono proprio i commercianti il primo approccio tra i turisti e la città, quelli a cui è demandato il compito di rappresentare la comunità.
Ecco perché lo spirito di collaborazione diventa anche uno strumento di promozione reciproco e la partnership con la Camera di Commercio, che ha fortemente sostenuto questa iniziativa, è il segnale che anche i partner istituzionali possono diventare parte integrante di un contesto complessivo ".