home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.513 visualizzazioni ]
08/06/2012 15.39.07 - Articolo letto 8318 volte

Flavia Pennetta: “Matera, una città bellissima”

Flavia Pennetta Flavia Pennetta
Flavia Pennetta Flavia Pennetta
Media voti: Flavia Pennetta: “Matera, una città bellissima” - Voti: 6
Conferenza stampa della campionessa di tennis, ospite nella Città dei Sassi al torneo Fit Open 2012
di DANILO MAZZILLI
Matera
È arrivata a Matera nella mattinata la campionessa di tennis Flavia Pennetta. Per lei subito un bel giro dei Sassi, in una giornata in cui il sole si è fatto sentire, una passeggiata che la stessa tennista ha definito “più dura di un tie-break”.
Nell’incontro con la stampa l’atleta brindisina ha subito precisato che per lei è stata la prima volta a Matera, ma che è di sicuro un posto in cui “tornare in futuro, magari con calma per poter visitare meglio la città e i Sassi”. In merito all’attentato del 19 maggio scorso che proprio, avvenuto proprio nella sua Brindisi, la Pennetta ha dichiarato: “E’ stata una cosa gravissima, se ne parla in tutto il mondo e tanti conoscenti mi hanno contattata sapendo che Brindisi è la mia città. Non ci sono davvero parole, finalmente l’attentatore è stato preso”.
La tennista ha poi parlato dei prossimi impegni, un torneo in Olanda, nei pressi di Amsterdam, poi Wimbledon e via via tutti gli altri tornei.
Un pensiero poi alla sua amica Sara Errani, in finale nel Roland Garros: “E’ pazzesco, sono felicissima per lei, ci crede e ci ha messo il massimo impegno. È una ragazza a cui non piace perdere, neanche quando giochiamo a burraco, se perde si alza e va via. Viene premiata la costanza del suo impegno”. In merito poi alla propria stagione, in cui la Pennetta si è fermata al terzo turno del Roland Garros battuta il tre set dalla Kerber, la brindisina ha dichiarato: “ho avuto qualche problema fisico, francamente non credevo neanche di giocare a Parigi”. Nel campo maschile non nasconde la sua ammirazione per Federer, un giocatore definito “di classe” dalla Pennetta, discorso simile per Nadal, due campioni che stanno scrivendo assieme delle pagine storiche del tennis. Alla domanda circa l’atleta a cui si è ispirata, la Pennetta risponde decisa: ”Seles e Capriati, non ha mai nascosto la mia ammirazione nei loro confronti” .
In un clima davvero amichevole la tennista ha poi parlato della propria vita, sottolineando il fatto di esser operativa già dalle 4 e mezza per poter essere oggi a Matera, una città che le è piaciuta molto, anche se come spesso le accade c’è poco tempo per visitare i luoghi.
“Vivo a Barcellona o in un paese in svizzera – ha affermato la tennista – lì c’è metodo e mi risulta molto più facile trovare la giusta serenità per allenarmi e prepararmi al meglio. So che troppe distrazioni peserebbero sul mio lavoro e quindi ho fatto questa scelta.”.
L’ultimo pensiero è per il sud, una realtà che purtroppo all’estero è poco conosciuta: “conoscono solo i posti simbolo come Roma, Venezia, Firenze, ma ritengo che al sud ci sia tanto da vedere e da vivere, una realtà che se supportata al meglio sarebbe apprezzata sempre di più, così come già gli inglesi fanno in una parte della costa pugliese tra Bari e Brindisi. Ritengo inoltre che la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 sia una cosa assolutamente positiva che potrebbe dare un notevole impulso al territorio”
 
Della Pennetta hanno davvero colpito la simpatia e la disponibilità, una ragazza solare che nel pomeriggio al torneo Fit Open 2012 si esibirà con giovani atleti.
 
 
Danilo Mazzilli




Comunicato stampa  08/06/12

Il Fit Open 2012 a Mauro Bosio. Sconfitto il campione Cobolli.
 
Mauro Bosio si aggiudica la sesta edizione del Fit Open Città di Matera e detronizza il quattro volte campione Stefano Cobolli. Il venticinquenne tennista bergamasco vince in tre zet per 5-7 6-1 6-4, davanti ad un pubblico numerosissimo e caloroso. Bosio si porta subito 5-2, ma Cobolli strappa due volte il servizio all’avversario e vince il primo set. La seconda partita è dominata dal bergamasco, che si impone 6-1. Nel terzo set c’è grande equilibrio, fino al nono gioco, quando Bosio fa il break e si porta 5-4. Nell’ultimo game è battaglia, Cobolli non si arrende, ma al fotofinish la spunta Bosio, a cui riesce l’impresa sfiorata due anni fa, quando in finale si arrese a Di Meo. “Ci tenevo a vincere questo torneo, anche se a livello di sensazioni non stavo benissimo – commenta a fine gara il vincitore, poco prima della premiazione effettuata dalla campionessa Flavia Pennetta -. Sono contento di aver vinto un torneo con giocatori di altissimo livello e spero ora di aprire un ciclo e succedere a Cobolli”. Da parte sua, il campione uscente cede lo scettro dopo aver dato il massimo, ma promette di tornare a provarci il prossimo anno.



Comunicato stampa  09/06/12

Il bilancio del Presidente Donato Agostiano

“Il Fit Open rappresenta ormai una realtà internazionale che porta in alto il nome di Matera”. In questi termini il presidente del Circolo Tennis Donato Agostiano tira le somme all’indomani della chiusura del torneo di seconda categoria, organizzato dal club materano e vinto dal bergamasco Mauro Bosio. Una settimana ai limiti della perfezione, in cui si è assistito ad un ottimo tennis, grazie alla presenza di campioni della racchetta che hanno onorato al meglio manifestazione. “Il Circolo Tennis si è mostrato all’altezza della situazione, organizzando il torneo nei minimi dettagli – riprende il massimo dirigente -. I consensi ricevuti dai giocatori, che continuano a chiamarci più volte per ringraziarci, rappresentano la testimonianza più bella del buon lavoro svolto da tutta la nostra struttura. E naturalmente, vedere oltre trecento persone, appassionate e competenti, gremire le nostre tribune per tutti i giorni del torneo, anche fino a tarda serata, significa aver centrato l’obiettivo”. Agostiano è raggiante, proprio mentre al Circolo arriva il nuovo campione Bosio, che ha detronizzato re Stefano Cobolli ed ora riceve il giusto tributo prima di salutare la città. “Il cuore mi diceva Cobolli, per l’amicizia con Stefano, che qui da noi è uno di casa; ma in fondo contavo in un cambio di guardia, e Mauro è il più degno vincitore, soprattutto dopo la finale di due anni fa e l’eliminazione precoce al primo turno lo scorso anno per via di un infortunio”. A dare ulteriore lustro al Fit Open è stata la presenza dell’azzurra Flavia Pennetta, che “ha dato tanto al movimento tennistico, aumentato sensibilmente, e in generale alla città di Matera”, sostiene Agostiano, che non può esimersi da una piccola nota di malinconia. “Un avvenimento di questo livello, quantomeno pari ad altre rassegne sportive materane, avrebbe meritato di rientrare nella ripartizione dei fondi Pisu, se non altro per il ritorno che dà alla città in termini di immagine e per una tradizione ormai radicata, vista la partecipazione della città. Speriamo – auspica il presidente - che l’amministrazione comunale comprenda il nostro sforzo, che avviene senza l’aiuto di sponsor, e che comprenda altresì la necessità di ampliare la struttura, visto che la domanda è sempre più crescente e servono più campi. Fermo restando che, per quanto riguarda la gestione, parteciperemo sempre alla gara di appalto per vincerla, considerato che svolgiamo sempre tanta attività. Sarebbe davvero un peccato distruggere questa realtà”.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi