home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.283.872 visualizzazioni ]
11/06/2012 9.54.56 - Articolo letto 3170 volte

STELLA D’ITALIA APERTA A TUTTI I CAMMINATORI

Escursione per bambini , edizione 2012 - foto Donato Casamassima Escursione per bambini , edizione 2012 - foto Donato Casamassima
Media voti: STELLA D’ITALIA APERTA A TUTTI I CAMMINATORI - Voti: 0
DA LATERZA IL BRACCIO SUDEST DEL CAMMINO RAGGIUNGERA’ I SASSI DOPO AVER ATTRAVERSATO IL PARCO DELLA MURGIA MATERANA
Matera “Stella d’Italia” porterà martedì 12 giugno a Matera i camminatori provenienti dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Calabria ed è aperta a tutti i camminatori che desiderano parteciparvi. “Stella d’Italia” chiede una quota obbligatoria assicurativa di 3 euro liquidabile all’inizio di ogni tappa.
Il tratto che da Laterza raggiungerà il Parco Regionale della Murgia Materana, per poi giungere nel pomeriggio a Matera dopo aver attraversato i torrenti Jesce e Gravina, è inedito ed è stato tracciato dall’Associazione Trekking Falco Naumanni.
Il percorso, della lunghezza di circa 22 chilometri si svilupperà in parte su strada asfaltata e in parte lungo sentieri e tratturi della murgia.
La maggiore difficoltà sarà data dal sole e dal caldo, annunciato in aumento, considerato che il percorso è praticamente tutto allo scoperto. Il fondo aspro della murgia e l’attraversamento dei torrenti Jesce e Gravina richiedono l’uso di scarpe da trekking.
La sosta pranzo è prevista a Jazzo Gattini, sede del centro visite del Parco gestito dal Cea - Centro di Educazione Ambientale.
Insieme ai camminatori di Trekking Falco Naumanni e di Camminiamo si raggiungeranno i Sassi da Porta Pistola nel primo pomeriggio intorno alle 15:30 per poi partecipare tutti insieme alle 17:00 all’incontro con l’altro gruppo, proveniente da Montescaglioso, al Palazzotto del Casale nel Sasso Barisano, dove ad accogliere la carovana ci sarà il Sindaco Salvatore Adduce e lo scrittore Antonio Moresco, tra i promotori dell’iniziativa.
Chi voglia partecipare al cammino da Laterza a Matera può eventualmente contattarci per organizzare insieme gli spostamenti al 333.1166651 (Donato Casamassima) o al 328.8474201 (Cosimo Buono).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi