home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.743.525 visualizzazioni ]
13/06/2012 11.08.58 - Articolo letto 3911 volte

Cavalieri insigni di Basilicata cercasi

Templare Templare
Media voti: Cavalieri insigni di Basilicata cercasi - Voti: 0
Lo fa sapere la Delegazione regionale UNCI
Matera La Delegazione regionale UNCI per la Puglia e Basilicata – “Unione Nazionale Cavalieri d’Italia”, intende effettuare una ricerca concernente gli insigniti delle Onorificenze appartenenti ai diversi Ordini Cavallereschi italiani ed in modo particolare gli insigniti dal Capo dello Stato di origine pugliesi e lucani in Italia e all’estero.
 
La ricerca si propone di acquisire dati quantitativi e qualitativi dei cittadini pugliesi insigniti delle Onorificenze appartenenti ai diversi Ordini Cavallereschi italiani e residenti in Italia e all’estero.

Il Cav.Dr. Antonio Peragine, Console Regionale della delegazione UNCI per la Puglia e la Basilicata, ritiene utile l'indagine per conoscere quanti sono e chi sono gli insigniti dei diversi ordini cavallereschi, in modo particolare gli insigniti delle onorificenze della Repubblica, residenti in Puglia e Basilicata, in Italia e all’estero d’origine pugliesi Lucane per allacciare rapporti di solidarietà e favorire la promozione e lo sviluppo di attività benefiche e filantropiche, umanitarie, culturali e turistiche;
Con questa iniziativa che parte dalla Puglia e della Basilicata, si avvia la prima ricerca in campo mondiale di tutti coloro che sono stati insigniti di onorificenze concesse dal Capo dello Stato Italiano.
I dati pervenuti saranno pubblicati in un apposito volume della delegazione UNCI della Puglia e della Basilicata.
L’UNCI annovera oggi migliaia di aderenti sparsi su tutto il territorio nazionale organizzati in Sezioni e/o Delegazioni provinciali, oltre che rappresentanze in Spagna e Isole Canarie, Principato di Monaco, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Belgio, Gran Bretagna, Brasile, Argentina, U.S.A.,Giamaica, Australia.

Lo scopo dell'Unione è:
•    mantenere alto il sentimento morale;
•    tutelare in relazione alle leggi vigenti il diritto ed il rispetto delle Istituzioni cavalleresche;
•    rendere gli Insigniti stessi esempio di correttezza civica e morale;
•    stabilire fraterni rapporti fra tutti gli Insigniti d' Italia;
•    favorire la promozione e lo sviluppo di attività benefiche e filantropiche, umanitarie, culturali e  turistiche;
•    promuovere fra i Soci possibili ed adeguate forme di solidarietà ed assistenza secondo i principi della mutualità e della libertà, di spontanea e reciproca collaborazione, aiutare con borse di studio od altre iniziative i figli degli Insigniti bisognosi;
•    prendere parte alla vita sociale partecipando al processo di animazione e rinnovamento della nostra società in una concezione pluralistica e democratica.
•    proporre agli organi competenti le nomine autorizzate dal Capo dello Stato, al fine di dare il giusto riconoscimento per l’attività lavorativa, della famiglia, degli hobby’s, impegni sportivi, le doti umanitarie, l’impegno del volontariato, la solidarietà verso i più deboli; la conoscenza delle tecniche artigiane, delle tradizioni e delle culture locali; la diffusione dell’italianità nel mondo, l’impegno nella scuola, nella ricerca, nella formazione del lavoro, come raccomanda una nota della Presidenza della Repubblica.  

Al fine di elaborare il materiale necessario per la stampa del volume, l’UNCI invierà una scheda per conoscere in dettaglio i dati dell’insignito.

Il Console UNCI Puglia e Basilicata, Cav.Dott.Antonio Peragine è disponibile per ogni informazione al +39.339.7421201, i dati possono essere inviati Fax +39.080.5564745  -  E.mail:console.uncipl@gmail.com
Viale della Repubblica, 71N - 70125 Bari – Italia




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi