home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.734.863 visualizzazioni ]
27/06/2012 14.39.17 - Articolo letto 3536 volte

Presentata la seconda edizione del RAGNATELA FOLK FEST

Ragnatela Band Basilicata Ragnatela Band Basilicata
Media voti: Presentata la seconda edizione del RAGNATELA FOLK FEST - Voti: 0
A Matera venerdì 29 e sabato 30 giugno 2012
Matera Il Festival si svolge a Matera, in Piazza San Giovanni (Via San Biagio), venerdì 29 e sabato 30 giugno  2012, con inizio concerti alle ore 22.00 ed ingresso libero.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming web attraverso il sito ufficiale www.ragnatelafolkfest.it e il media partner www.hyperbros.com che curerà le interviste agli artisti e il reportage delle due giornate. 
 
Ragnatela Folk Fest è organizzato dall'Associazione culturale musicale La Ragnatela, attiva a Matera dal 2011, promuove la tradizione musicale locale e la cultura folkloristica del Mediterraneo. 
Ragnatela Folk Fest è un festival di musica folk, nel momento maggiormente popolare per la città, i festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna, la Festa dei Materani, pensato per far ballare, cantare, intrattenere, offrire e ricevere musica, cultura e radicazione popolare. per diffondere e promuovere la conoscenza della musica e del ballo popolare e tradizionale dei territori del Sud Italia, come testimoniano la provenzienza delle band e i diversi generi musicali che si avvicederanno sul palco, dalla pizzica salentina alla tamurriata napoletana, passando per le tarantelle calabresi e lucane, dall'Aspromonte al Pollino.
 

Il programma delle esibizioni – band e provenienza:
29 GIUGNO 2012
La Banda del Vesuvio (Napoli)
AriaCorte (Diso, LE)
30 GIUGNO 2012
Ragnatela Folk Band (Matera) 
Ciccio Nucera Band (Gallicianò, RC)
 
Brevi biografie delle band che si esibiscono:
LA BANDA DEL VESUVIO Il gruppo, sette musicisti e tre ballerine, nasce dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze e collaborazioni musicali diverse tra le quali spiccano ’E Zezi di Pomigliano d’Arco, Marcello Colasurdo, Nino D’Angelo, Lino Cannavacciuolo. Ciascuno di loro si è specializzato in un linguaggio musicale dall' arabo al balcanico fino alla canzone classica napoletana e al flamenco.
ARIACORTE: Ariacorte nascono nel 1996 a Diso, piccolo centro agricolo di antichissime origini messapiche, situato tra la Marina di Castro e quella di Tricase. Ariacorte partono dal linguaggio espressivo tradizionale salentino e con il supporto dello studio approfondito dalle caratteristiche armoniche, melodiche e ritmiche, si propongono di sviluppare una musica che, pur avendo radici antiche, si presenta come una reinterpretazione di moduli tipici della cultura musicale popolare in rapporto ad una espressività e ad una identità moderna ed attuale. 
 
RAGNATELA FOLK BAND: il gruppo rappresenta l'Orchestra dell'associazione La Ragnatela, quindici elementi in continua crescita. La band è una all stars dei migliori musicisti e cantanti della tradizione materana. Si compone di artisti provenienti dal Gruppo Folk Matera, dai Terragnora, dagli Scettabann insieme ad altri artisti amici della Ragnatela e portatori della tradizione popolare lucana.
CICCIO NUCERA BAND: La band di nove elementi ruota intorno alla figura carismatica di Ciccio Nucera da Gallicianò (RC), polistrumentista, maestro suonatore di organetto e tamburello, attivo da trent'anni sulle scene della musica tradizionale e popolare calabrese, in particolare dell'area dell'Aspromonte e più approfonditamente della tradizione grecanica calabrese. Ciccio Nucera, fondatore dei Cumelca ed con numerose altre band ha all'attivo la pubblicazione di diverisi cd a suo nome e collaborazioni con altri musicisti. Ha partecipato a festival folk in Belgio, Finlandia e Grecia



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi